video suggerito
video suggerito

Festival Giovani Adulti, scontro tra Borgonovo e Morani: “Manca il corso di ricamo”, “Lei offende e basta”

Il direttore del Festival Giovani Adulti contro la deputata Pd a L’Aria che Tira: “La danza è sessista? Sono sessisti i diritti? Non sa di cosa parla, giudica e offende”. Leggendo il programma della manifestazione, in effetti, le donne non mancano.
134 CONDIVISIONI
Immagine

C'è stato uno scontro acceso questa mattina a L'aria che tira tra Francesco Borgonovo e la deputata Alessia Morani del Partito Democratico. Il giornalista de La Verità, collegato dal Festival Giovani Adulti di Torino del quale è direttore artistico, ha cercato di spiegare che all'interno del programma della manifestazione, composta da più di quaranta laboratori e decine di incontri, c'è spazio per tutti e non è una propaganda neo-fascista o sessista: "La danza è sessista? Sono sessisti i diritti? Non sa di cosa parla, giudica e offende".

Lo scontro: "Il corso di ricamo non c'é?"

Francesco Borgonovo chiede la linea a David Parenzo dopo aver ascoltato le argomentazioni e le accuse di Alessia Morani: "Abbiamo laboratori di disegno condotti da una donna, domani ci sarà una relatrice donna che parlerà di danza e diritti, ci sarà Beatrice Venezi". A quel punto proprio la Morani ribatte: "Il corso di ricamo? Non c'è?". La temperatura in studio si alza:

Ah, qual è il problema? Perché la danza non va bene? È sessista la danza? Sono sessisti i diritti?

E Alessia Morani ribatte:

Magari potreste ascoltare il pensiero delle donne.

Francesco Borgonovo sottolinea la presenza di molte donne e di ex politici di sinistra:

È pieno di pensieri delle donne qui. Ha offeso il lavoro delle professioniste che vengono qui e lavorano con i ragazzi. Ha fatto la battuta sul corso di ricamo. Lei non sa di cosa sta parlando, sta invitando a boicottare una cosa che non conosce. Gli unici ex politici che ci sono qui sono tutti di sinistra: Moni Ovadia, Giulio Cavalli, Dino Giarrusso.

"Tutti maschi", ribatte prontamente la deputata del Partito Democratico, ma Borgonovo replica:

Abbiamo invitato anche relatrici donne, abbiamo raccolto le disponibilità di quelli che c'erano. Dobbiamo fare le quote? Se vuole venire a fare un dibattito, le pago viaggio e albergo di tasca mia. Così magari impara qualcosa, anche ad accettare opinioni diverse dalle sue.

Il programma della manifestazione

Leggendo il programma della manifestazione, in effetti, le donne non mancano: Maki Hasegawa, in Italia pubblicata dalla Casa Editrice Il Castoro, terrà quotidianamente un laboratorio di illustrazione; domani ci sarà Elena Casadei per parlare di "Danza e diritti" mentre nella serata conclusiva ci sarà Beatrice Venezi con il seminario "Il corpo della musica".

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views