Chi è Federico Nicotera, il tronista di Uomini e Donne che ha scelto tra Carola e Alice
Federico Nicotera è il tronista di Uomini e Donne della stagione 22/23. Ha 25 anni, è originario di Roma e lavora come ingegnere aeronautico. Cerca una donna forte, gli piacerebbe costruire una famiglia da giovane. Stando alle anticipazioni, il suo percorso è arrivato alla fine: ha lasciato lo studio con una delle due corteggiatrici, facendo quindi la sua scelta tra Alice Barisciani e Carola Viola Carpanelli. Attenzione: nel pezzo c'è uno SPOILER sulla sua scelta.
Chi ha scelto Federico Nicotera a Uomini e Donne
Stando alle anticipazioni della puntata, registrata lo scorso 7 marzo, Federico Nicotera ha finalmente fatto la sua scelta. Tra le corteggiatrici Alice Barisciani e Carola Carpanelli, il tronista ha deciso di uscire dal programma con Carola, comunicandoglielo con un pupazzo con la scritta "Sei la mia scelta". Lei ha risposto di sì.
Chi è Federico Nicotera e che lavoro fa
Federico ha raccontato di cosa si occupa nella vita. Il venticinquenne fa l'ingegnere aeronautico: "Mi occupo di rendere il velivolo conforme alle norme di aeronavigabilità. È un lavoro di grandissima responsabilità. Ho dovuto studiare e lavorare fuori, svegliarmi in piena notte o andare a dormire a mattinata inoltrata. Però, vedere l'aereo che decolla dopo averci messo le mani, è veramente una soddisfazione grandissima". Il giovane esercita a Roma. Il suo profilo Instagram è @federiconicotera1.
Il legame di Federico con la madre e l'assenza del padre
Federico Nicotera ha parlato del rapporto che ha con sua madre e con le sue due sorelle: "Mamma è stata la mia figura di riferimento fin da piccolo. Io la chiamo wonder woman perché è una forza della natura, non si ferma mai. Con mia sorella ho un rapporto speciale, magico, viviamo in simbiosi, con uno sguardo ci capiamo. E poi c'è la piccolina, la più coccolata, la stella di casa. La nostra ballerina". Quindi ha fatto sapere di non avere un rapporto con suo padre e ciò l'ha portato a crescere in fretta, per prendersi cura della sua famiglia:
Se non ho nominato mio padre è perché non ho un rapporto con lui. Non ho avuto una figura di riferimento dentro casa su cui fare affidamento, motivo per il quale sono anni ormai che non uso più la parola papà. Non uso più la frase: "Mio padre". Scegliere di non avere come riferimento un padre, è una cosa che ti segna. Mi sono dovuto fare un c**o tanto, perché ho dovuto non solo prendermi cura della mia famiglia, ma allo stesso tempo dovevo anche far combaciare la mia vita da ventenne con quella dell'uomo di casa. La vita mi ha fatto crescere troppo in fretta, ma ho sempre trovato le soluzioni per superare le difficoltà. Per me il coraggio non è strappare una pagina, ma saperla voltare. Oggi sono fiero dell'uomo che sono diventato.
Il percorso di Federico Nicotera a Uomini e Donne
Federico si è fatto subito notare e, infatti, sono arrivate in trasmissione alcune corteggiatrici interessate a fare la sua conoscenza. Le ragazze con le quali ha deciso di arrivare sino alla fine del suo percorso sono Carola e Alice: con loro ha fatto numerose esterne, dal concerto con Alice, all'uscita con Carola finita con il bacio. Tante sono state anche le liti in studio, scatenate dalla gelosia delle corteggiatrici. Federico Nicotera, dopo le ultime esterne, ha preso una decisione finale sul suo percorso, scegliendo con chi uscire dal programma tra Carola e Alice.
La sua donna ideale deve essere forte e sapergli stare vicino
Federico Nicotera ha spiegato di essere "esigente", di avere l'abitudine di essere molto diretto soprattutto con le persone a cui vuole bene e di essere un po' "fumantino": "Tendo un po' a sbroccare". Quanto alla ragazza che vorrebbe al suo fianco, non ha dubbi:
Di base sono una persona buona, di cuore, mi piace fare stare bene chi è vicino a me. Accanto a me voglio una donna forte, con la propria identità e che sappia cosa vuole nella vita. Per lei devo rappresentare un valore aggiunto, non devo essere la metà mancante. Una donna che sappia starmi vicino, che possa essere presente per me, ma che allo stesso tempo mi sfugga. Deve essere fuoco, deve bruciare. Il mio sogno è quello di costruire una famiglia da giovane.