Fabio Fazio a Riccardo Scamarcio: “È vero che Michele Placido ti ha scelto perché sei antipatico?”
Nella puntata di domenica 23 ottobre di "Che tempo che fa" sono stati ospiti di Fabio Fazio, due grandi attori come Riccardo Scamarcio e Louis Garrell, protagonisti del film "L'ombra di Caravaggio" che in Italia arriverà al cinema il prossimo 3 novembre. Nel presentare il lavoro, frutto di mesi, si svolge un simpatico siparietto tra l'attore pugliese e il conduttore.
Riccardo Scamarcio nelle vesti di Caravaggio
Un film che mette insieme arte e cinema, in cui non si descrive l'intera vita del grande artista, ma si racconta un aneddoto particolarmente significativo nell'ambito della sua ascesa pittorica, ovvero la persecuzione da parte della Chiesa che riteneva i suoi quadri blasfemi. Regista del film è Michele Placido che ha cercato di portare in scena il dissidio interiore di un artista alla ricerca della verità attraverso la pittura, e quello di un uomo di Chiesta, dell'Inquisizione che è attratto da un arte che non comprende del tutto, ma che va contro i suoi valori. Nel parlare del lavoro fatto con il regista, Fazio chiede a Scamarcio: "Ma è vero che Michele Placido ti ha scelto perché sei antipatico? Cito eh". L'attore pugliese, quindi, ribatte: "Mah no, la cosa è andata che gli hanno chiesto, ma come mai hai scelto Scamarcio, è antipatico e lui ha detto sì, ma è quello giusto". Al siparietto, dopo poco, si aggiunge anche Luois Garrell che dice: "Riccardo non è antipatico, ma si arrabbia in una maniera molto italiana".
L'ombra di Caravaggio, la data d'uscita
Il film, come specificato da Fabio Fazio, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è una collaborazione italo-francese, infatti oltre a Louis Garrell appare anche un'attrice del calibro di Isabelle Huppert, oltre ad un cast di attori italiani noti da Micaela Ramazzotti a Vinicio Marchioni, Gianfranco Gallo e il figlio del regista, Brenno Placido. Nelle nostre sale arriverà il 3 novembre, mentre in Francia sarà presentato il 28 dicembre al Louvre.