Che televisione sarebbe senza Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti a Striscia la Notizia? È una domanda retorica che possiamo subito smettere di porci, felici come siamo di assistere a un'altra fantastica stagione del duo più longevo della storia del piccolo schermo. Da lunedì 11 dicembre, infatti, dopo le prime due coppie (Alessandro Siani-Vanessa Incontrada e Sergio Friscia-Roberto Lipari), toccherà di nuovo a loro per la trentesima edizione di fila: sono nozze di ‘perla'.
Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti: i conduttori di Striscia la Notizia
Con il loro ritmo sempre incalzante e frenetico, un linguaggio mai volgare, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sublimano probabilmente la visione di Antonio Ricci. I numeri parlano da soli: sono 2.629 le puntate condotte insieme. Ezio Greggio è l'uomo dietro la scrivania sin da quel 7 novembre 1988, la prima puntata di Striscia che quest'anno è stata celebrata con un video speciale. Erano altri tempi (televisivi), c'erano altri politici da stuzzicare e lo spirito era sempre lo stesso: irriverente e indipendente. Per Ezio Greggio, il curriculum dice 4.286 puntate; Enzo Iacchetti, invece, ha debuttato il 26 settembre 1994 e, al momento in cui scriviamo, ha condotto 2.815 puntate.
L'unica sicurezza della tv
In una televisione che cambia di continuo e che per molti doveva morire sotto i colpi mortali dell'internet e delle piattaforme, una televisione che invece resta lì a certificare il successo proprio di chi è partito da quel mondo che avrebbe dovuto soppiantarlo, il ritorno di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti è un appuntamento fisso con la storia, una sicurezza e una garanzia di buona sana televisione sarcastica, satirica e sfacciata. Auguriamo alla coppia più longeva della televisione almeno altre diecimila puntata sempre così, alla guida di un programma che continua ad accompagnare e appassionare tutti gli italiani.