video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2024

Eurovision 2024, Israele prima al televoto dall’Italia: il mistero delle percentuali

La serata del 9 maggio dell’Eurovision Song Contest sarà ricordata come la serata delle polemiche. La Rai, infatti, ha diffuso le percentuali del televoto e Israele è risultata la più votata.
3.329 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La serata del 9 maggio dell'Eurovision Song Contest sarà ricordata come la serata delle polemiche. La partecipazione di Israele con la cantante Eden Golan è stata contestata sin dalle prime ore dopo il suo annuncio, addirittura con un sit-in di protesta a Malmo a cui ha partecipato persino Greta Thunberg. La protesta ha avuto strascichi anche via social quando ci si è resi conto che Israele è risultata essere la nazione più votata in modo schiacciante. La Rai, infatti, ha diffuso le percentuali del televoto: il 39.31% dei voti sono andati alla cantante Eden Golan.

La diffusione dei risultati del televoto è vietata dal regolamento

Tra gli account più sorpresi sui social, quello che segue Eurovision su Discord: "La Rai ha rivelato i risultati del televoto accidentalmente". Salvo poi chiarire: "La televisione italiana tradizionalmente comunica sempre i risultati del televoto. Ciononostante, un anno fa la Rai non rivelò le percentuali prima della gran finale". La diffusione dei risultati del televoto sarebbe comunque un errore perché è vietata dal regolamento della European Broadcasting Union. La Rai rischierebbe una misura disciplinare a questo punto. È attesa una nota da parte della divisione intrattenimento Rai che chiarirà quello che è avvenuto ieri sera.

Israele è favorita alla vittoria finale: cosa succede adesso

Con queste percentuali, risulta chiaro che Israele possa essere la favorita alla vittoria finale. Precedentemente, i bookmaker non avevano inserito Eden Golan neanche tra le prime cinque. In Top 5 c'è invece Angelina Mango con la sua "La noia", candidata alla vittoria finale. I dieci cantanti in finale che hanno avuto accesso dopo la seconda semifinale sono Eden Golan (Israele), Dons (Lituania), Kaleen (Austria), Joost Klein (Olanda), Gåte (Norvegia), Marina Satti (Grecia), 5MIINUST x Puuluup (Estonia), Nemo (Svizzera), Nutsa Buzaladze (Georgia), LADANIVA (Armenia).

3.329 CONDIVISIONI
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views