Emis Killa dopo la rinuncia a Sanremo 2025: “Non volevo essere un piatto appetibile per i giornalisti”

Emis Killa è stato l'ospite misterioso della prima puntata della nuova stagione di Stasera c'è Cattelan. Il rapper ha deciso di rinunciare al Festival di Sanremo dopo l'indagine a suo carico per associazione a delinquere. "Io sono molto tranquillo, ma la situazione è delicata", ha spiegato ad Alessandro Cattelan. Perché ha deciso di rinunciare: "Ho deciso di lasciare perché si sarebbe concentrata troppo l'attenzione su questa faccenda".
L'indagine e la rinuncia al Festival
Nel corso dell'intervista con Alessandro Cattelan, il rapper ha affrontato la delicata situazione, mantenendo un atteggiamento cauto ma trasparente:
C'è un indagine in corso ed essendo una roba di carattere giuridico, io non ne posso parlare. Se le cose vanno male, potrei rimanere in una brutta situazione. Voglio rasserenare tutti, io sono molto tranquillo, ma la situazione è delicata. Meglio non parlarne anche perché ne so quanto te. Non c'è stato alcun tipo svolgimento e non ho ancora parlato con nessuno.
"Sarei stato un piatto troppo appetibile"
Riguardo alla rinuncia a Sanremo, Emis Killa ha spiegato che, nonostante il regolamento gli permettesse di partecipare, ha preferito fare un passo indietro:
Da regolamento avrei potuto partecipare a Sanremo, ma ho deciso di lasciare perché si sarebbe concentrata troppo l'attenzione su questa faccenda. Non volevo che si creasse la polemica, figuriamoci in una situazione del genere, offrirmi con una cosa del genere. Sarei stato un piatto troppo appetibile. Io voglio fare musica e non voglio che si sposti l'attenzione. Appena sono venuto a conoscenza di questa cosa, li ho contattati.
"Sto studiando per il prossimo anno"
Emis Killa ha spiegato di essere diviso tra dispiacere e sollievo, ma di aver preso questa situazione per studiare meglio per il prossimo anno:
Da una parte c'è un grosso dispiacere, dall'altra c'è il sollievo di non aver fatto parte di una macchina che ti mette pressione. Questa cosa ti mette dell'ansia, ti carica di aspettative. Quando non sono più andato, la prima reazione è stata dispiacere e avvilimento. Dall'altra, ho pensato vabbè. Penso che parteciperò in futuro. Ho deciso di studiarmi il Festival per il prossimo anno.