Dopo la gaffe, polemiche su Luce Cardinale per la poesia dell’8 marzo: “Forse non era il caso”
L'Italia ha scoperto Luce Cardinale. Attrice romana, classe 1990, già attrice per Daniele Luchetti e per Karin Proia (la Karin di "È stato stocazzo!" in Boris), che disgraziatamente è stata protagonista suo malgrado di un fuori onda nelle "Pillole di Poesia" di RaiNews24. Dopo quel "Vaffanc*lo, ho saltato una riga" in diretta televisiva, dovuto chiaramente a un errore di montaggio, i riflettori si sono accesi su di lei. Spunta quindi un'altra polemica, relativa alla puntata dell'8 marzo, su cui si era già espresso il Cdr di Rainews: "Contenuti stereotipati letti da un'attrice in modo non consono al contesto".
La poesia sul "trapano d'amore"
Per le "Pillole di poesia" dell'8 marzo di RaiNews24, la composizione scelta è di Gioconda Belli: "E Dio mi fece donna". Nella poesia si parla di "colpi di mantice" e "trapano d'amore" in riferimento alla creazione divina. A parte il contenuto, quello che più si contesta all'attrice è stato il modo in cui si è recitata la suddetta poesia. Nella nota leggiamo: "Poesia dai contenuti stereotipati sul corpo e sulla funzione delle donne, letta da un'attrice in modo non consono al contesto. Una rappresentazione degradante proprio nella giornata internazionale della donna".
Chi è Luce Cardinale, nipote di Claudia Cardinale
Luce Cardinale è la nipote di Claudia Cardinale. È nata a Roma nel 1990 e si è formata presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, diplomandosi nel 2013. Ha lavorato con Daniele Luchetti, esordendo nella commedia "Anni felici" con Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart. Ha lavorato anche in Colombia, nel cast di Pacifico per la regia di Gonzalo Gutierrez. Tra le fiction, "I liceali" e "Il sorteggio.
Il video del vaffa di Luce Cardinale
Pochi giorni fa, il video virale del vaffa di Luce Cardinale. L'attrice leggeva una poesia di Robert Frost durante la trasmissione ‘Pillole di poesia‘ e si è lasciata scappare un "Va**anculo". Uno sfogo nato a seguito l'errore nella lettura: "Ho saltato una riga" ha infatti aggiunto prima di sorridere e riprendere la poesia. Un errore in fase di montaggio molto grossolano che sembrerebbe aver esposto l'attrice a un danno d'immagine.