Donatella Bianchi candidata M5s, la reazione PD: “Non può più condurre Linea Blu”
La politica si intreccia con la televisione in vista delle elezioni Regionali in Lazio del 12 e febbraio 2023. È notizia di queste ore la candidatura di Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle, volto televisivo arci noto al pubblico italiano in qualità di conduttrice del programma Linea Blu, in onda su Rai1 ininterrottamente da 28 anni.
Linea Blu non è attualmente in onda
La definitiva nomina di Bianchi rende di fatto impossibile una convergenza tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico per le elezioni regionali, visto la candidatura di Alessio D’Amato per il centrosinistra. La reazione di alcuni esponenti del PD è stata quindi decisa, con il Deputato Andrea Casu che ha immediatamente chiesto un suo passo indietro dalla conduzione di Linea Blu:
Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio. Ovviamente ora non può più condurre Linea Blu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli.
La carriera di Donatella Bianchi
Bianchi negli ultimi anni ha ricoperto diversi ruoli di spicco in progetti di rilievo nazionale e in continuità con il suo ruolo a Linea Blu, essendo stata nominata presidente di WWF Italia nel 2014, prima di conseguire la nomina di nuovo presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, scelta dall'allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, d’intesa con il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Nel maggio 2020, inoltre, entra a far parte del comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduta da Vittorio Colao, per organizzare la ripartenza italiana dopo l'emergenza COVID-19. Un'esperienza durante la quale ha modo di interloquire con l'allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che proprio nelle scorse ore ha ufficializzato, in qualità di capo politico del Movimento 5 Stelle, la sua candidatura ufficiale alla guida della Regione Lazio.
Linea Blu in onda dal 1994
Linea Blu è uno dei titoli più longevi ancora in onda sulle reti Rai. Ideato nel 1994 da Puccio Corona, che ne era stato anche conduttore per quattro stagioni, ha sempre riservato un ruolo a Donatella Bianchi, che poi dal 1998 ne è diventata autrice e conduttrice, raccontando le meraviglie del mare e delle coste italiane.