Dedicato a Gianluca Vialli, su Rai2 c’è “La bella stagione” che racconta lo scudetto della Sampdoria
Una serata dedicata a Gianluca Vialli quella di sabato 7 gennaio 2023. Su Rai2 andrà in onda il documentario diretto da Marco Ponti "La bella stagione" che racconta la straordinaria cavalcata della Sampdoria del presidente Mantovani. In quella squadra, i gemelli del gol: Gianluca Vialli e Roberto Mancini, che trascinarono i blucerchiati a uno storico primo scudetto. Il film è stato presentato in anteprima nel corso dell'ultima edizione dl Torino Film Festival ed è stato poi distribuito al cinema il 28 novembre 2022.
Gianluca Vialli e Roberto Mancini protagonisti de La Bella Stagione
Gianluca Vialli e Roberto Mancini, mattatori in campo in quella fantastica annata, sono i narratori protagonisti de "La bella stagione". All'interno del docu-film le testimonianze dei diretti partecipanti e non di quell'avventura: Gianluca Pagliuca, Giulio Nuciari, Luca Pellegrini, Toninho Cerezo, Fausto Pari, Moreno Mannini, Ivano Bonetti, Giovanni Invernizzi, Pietro Vierchowod, Attilio Lombardo, Marco Lanna, Giuseppe Dossena, Giuseppe Bergomi, Federico Chiesa, Franco Ordine e Paolo Condò.
L'ultima volta in pubblico di Gianluca Vialli
Proprio in relazione a "La Bella Stagione" risale l'ultima apparizione televisiva di Gianluca Vialli, prima dell'aggravarsi della sua malattia. Era il 27 novembre quando, ospiti di Che tempo che fa, Roberto Mancini e Gianluca Vialli hanno presentato il documentario nel programma di Fabio Fazio: "È una storia d'amore", spiegava Gianluca Vialli, "tra noi e un club straordinario. Racconta di un'avventura sportiva bellissima ma anche di quello che succedeva fuori dal campo. Vengono fuori valori importanti come il senso di appartenenza, l'amicizia e la voglia di fare qualcosa di importante tutti insieme. Ho pianto quando l'ho visto, ho pianto stasera. È stato bellissimo farlo e molto emozionante vederlo".