Danilo Bertazzi, il Tonio Cartonio della Melevisione, torna in tv con un programma per bambini
Danilo Bertazzi torna in tv con un programma per bambini, in onda tutti i giorni da lunedì 11 aprile su Rai Yoyo, alle 7:20. Si tratta di "Calzino", una trasmissione che sarà riproposta anche in replica pomeridiana, alle 16:40, e che riporta sul piccolo schermo l'iconico Tonio Cartonio dell'amatissima Melevisione, ormai una figura cult della televisione per i più piccoli, che ha da sempre l'intento non solo di intrattenerli, ma anche di insegnare loro nuove cose e portarli in nuovi mondi.
Il ritorno di Danilo Bertazzi
Il coloratissimo Calzino, ormai stanco di vivere solamente in un cassetto e curioso di scoprire il mondo esterno, diventa amico di Danilo Bertazzi che gestisce le attività di un posto di nome Giocagioca. Attraverso domande, curiosità e giochi, i due esploreranno il mondo pur senza spostarsi, alimentando la fantasia e la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi, di fatti si tratta di un programma di soft learning. Al suo fianco, c'è anche Marilena Ravaioli esperta di psicomotricità e di danza, soprattutto nell'ambito della Scuola dell'infanzia, è una figura amica che racconta le sue piccole avventure quotidiane, attraverso giochi di movimento.
In cosa consiste il programma
Il programma è dedicato ad una fascia di età tra i 3 e i 5 anni, affrontando tematiche legate alle conoscenza di sé, alle relazioni, alla creatività, che vengono mediate dalla figura di un adulto pronto ad ascoltare, accogliente e anche disposto ad esplorare con i bambini che sono a casa nuovi giochi ed esperienze. Ogni puntata, infatti, si divide in quattro momenti ben precisi, registrati con quattro modi diversi di giocare: con l'arte, con la musica, con linee, forme e parole, infine giocare con il movimento. "Calzino" è uno contenitore per bambini ideato dalla vice direttrice di Rai Ragazzi, Mussi Bollini, che ha voluto anche figure di esperti nelle produzioni per bambini.