Da Reazione a Catena con Pino Insegno a Estate in diretta, i programmi che iniziano dal 3 giugno
Lunedì 3 giugno non è un giorno come gli altri per quelli che prenderanno il telecomando in mano. Con l'estate alle porte, infatti, cambiano tutti i principali programmi del servizio pubblico. Spazio a volti nuovi e a graditi ritorni che terranno compagnia ai telespettatori fino a tutto il mese d'agosto, inclusi i primi di settembre. Le principali novità sono rappresentate certamente dal ritorno di Alessandro Greco e di Pino Insegno. In una fascia oraria molto delicata ci sarà un altro grande ritorno, quello di Estate in diretta con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini.
La nuova programmazione della Rai
La prima novità è al mattino con la nuova edizione di Unomattina Estate con Alessandro Greco e Greta Mauro su Rai1. Il programma va in onda dalle 9 alle 11.30 dal lunedì al venerdì. Proprio a seguire, su Rai1, va in onda Camper in Viaggio, striscia di mezz'ora con la conduzione di Lorella Boccia e Tinto che lascerà poi spazio a Camper con la conduzione di Marcello Masi. Al pomeriggio, dalle 16.05 fino alle 18.45 va in onda Estate in Diretta con Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo. Alle 18.45 c'è il ritorno di Reazione a Catena con Pino Insegno, che ritorna dopo le polemiche per Il mercante in fiera. Dalle 20.35 si ritorna all'appuntamento televisivo con la memoria storica dell'archivio delle Teche Ra: Techetechetè.
Su Rai2, invece, ci sarà tutto lo sport, compreso gli Europei di Calcio per tutta la fase a gironi mentre le fasi finali saranno su Rai1. Dal 29 giugno al 21 luglio c'è il Tour de France, ma prima dal 7 al 9 giugno ci sono gli Europei di Atletica di Roma. Uno degli appuntamenti più attesi: le Olimpiadi di Parigi, dal 26 luglio all’11 agosto, poi le Paralimpiadi, a partire dal 28 agosto. Su Rai3: Kilimangiaro Estate, a partire dall'8 luglio. A metà luglio ritornerà il talk show Filorosso mentre Chi l'ha visto andrà regolarmente in onda fino al 10 luglio. Torna anche Agorà Estate, dal 17 giugno, mentre a seguire c'è la Geo Magazine.
Le prime serate speciali
In un nugolo di serie tv in replica e poco altro, ci sono da segnalare una serie di prime serate speciali. La prima, giovedì 6 giugno: Con il cuore – Nel nome di Francesco con la conduzione di Carlo Conti. Il giorno dopo, venerdì 7 giugno, c'è La Grande Opera dall'Arena di Verona. Speciale elezioni di Bruno Vespa, lunedì 10 giugno; Gigi – Uno come te con Gigi D'Alessio in onda giovedì 13 giugno; Una voce per Padre Pio con Mara Venier in onda venerdì 28 giugno. Ritorna la musica nel mese di luglio con Summer Hits con Carlo Conti e Andrea Delogu in onda il 3, il 7, il 17 e il 24 luglio.