Corsini su assenza Ranucci ai palinsesti Rai: “È in ferie, continueremo a sostenere Report”
Il 19 luglio si è svolta negli Studi Rai di Napoli la presentazione dei Palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024. Tanti i temi affrontati, le novità raccontate dall'intrattenimento all'informazione, passando anche per la risoluzione di alcune controversie che si sono venute a creare nelle scorse settimane. Prima fra tutte l'assenza di Sigfrido Ranucci all'evento di presentazione, già annunciata durante un incontro pubblico. Toccato anche il caso Scurati, tra gli argomenti più caldi della stagione televisiva appena trascorsa.
La risposta sull'assenza di Ranucci
Nei giorni scorsi ha fatto discutere la dichiarazione di Sigfrido Ranucci in merito alla sua assenza alla presentazione dei palinsesti Rai: "Report merita più rispetto" aveva detto, riferendosi anche al fatto che la trasmissione di Rai3 avesse subito svariati cambiamenti, anche di collocazione, nel corso di questa stagione tv. In merito a queste considerazioni, è stato chiamato a rispondere Paolo Corsini, direttore dell'Approfondimento in Rai, che ha dichiarato "Ranucci? È in ferie, quando torna lo sento" per poi aggiungere:
Report è un fiore all'occhiello e nessun competitor può vantare i suoi numeri. Sotto l'anno della mia direzione, in cui Roberto Sergio è stato amministratore delegato, ha avuto un incremento in termini di numero di puntate originali e di durata di venti minuti con il massimo sostegno all'interno di cross promotional nelle nostre reti e di promozione altrove. È stata una mia scelta spostarlo alla domenica ed è stata una scelta vincente. Ranucci ha il massimo sostegno da parte nostra.
Paolo Corsini ritorna sul Caso Scurati
Affrontato anche nel dettaglio il caso Scurati, che ha scatenato le accuse di censura rivolte ai vertici Rai e che, secondo Corsini, sarebbe dovuto essere raccontato in maniera diversa. Il direttore dell'approfondimento, d'altronde, rinnova l'invito in Rai allo scrittore e ribadisce l'assenza di censura:
Caso Scurati? Rimproverarmi qualcosa? Ci sono state polemiche improprie, forse certi colleghi che non hanno scritto la sostanziale verità dei fatti dovrebbero rimproverarsi e posso dirlo serenamente. I colleghi non l'hanno fatto lì per lì, abbiamo avuto un audit attento e non c ‘è stata alcuna censura. Si può gestire tutto meglio, Scurati è il benvenuto. Può intervenire su tutti gli argomenti. Non c'è stata censura.