“Come Carofiglio”, le nuove linee guida della Rai a Bianca Berlinguer per salvare Cartabianca
Sono giorni in cui il telefono di Bianca Berlinguer è caldissimo. Il motivo è sempre lo stesso e riguarda la sempre più probabile chiusura di Cartabianca, come anticipato da Fanpage.it. Le ultime sei puntate della stagione saranno fondamentali per il futuro e nelle prossime ore sarebbe previsto un vertice con l'ad Carlo Fuortes che ha dato nuove linee guide alla giornalista che, si legge sul CorSera di oggi, "è stata chiamata a riflettere sull’inadeguatezza, ai fini dell’informazione, di un tipo di format in cui gli ospiti improvvisano su ogni tema". Tra questi, ovviamente le posizioni di Orsini e dei politici vicini a Putin, come Matteo Salvini.
La solidarietà della politica
Matteo Salvini che è stato il primo a esprimere solidarietà a Bianca Berlinguer, seguito a ruota da Daniela Santanché e Pier Ferdinando Casini: "La Rai è al servizio del pubblico o al servizio di qualche agenteedel Pd? Sono politicamente lontano da Berlinguer ma difendo il confronto, il dibattito libero e garbato, il pluralismo. Chiudere #CartaBianca puzzerebbe di censura e di favore ad altre reti e ad altri interessi, economici e politici". Daniela Santanché (FdI): "L’azienda è diventata terreno di scontro tra le varie anime del Pd, che puntano a misurare la rispettiva forza e presa sulla Rai. Vittima di questo scontro tra “bande” del Pd è finita la trasmissione condotta da Berlinguer". Casini: "Vorrei continuare a dissentire con la trasmissione di Bianca Berlinguer. La censura non è mai una soluzione e la Rai negli anni è stata grande perché è la casa di tutti gli italiani e delle loro opinioni, anche di quelle da cui io discordo nettamente".
Le indicazioni della Rai: il modello Carofiglio
I vertici Rai hanno invitato la giornalista a osservare le nuove linee guida della Rai elevando a modello il nuovo programma dello scrittore Gianrico Carofiglio, "Dilemmi": solo due ospiti e nessun tipo di attacco o di scontro. La prima puntata del talk show dello scrittore e bestsellerista è stato fatto in un clima molto distante da quello dei talk show odierni. Ospiti: Giulia Innocenzi e Oscar Farinetti sul tema "È giusto mangiare gli animali?".