Ciro Ricci di Mare Fuori appare a VivaRai2, l’esilarante incontro tra Fiorello e Giacomo Giorgio
Il fenomeno Mare Fuori imperversa ormai in ogni dove e già da qualche settimana è arrivato anche a Via Asiago, a VivaRai2, con Fiorello e Biggio che sono diventati rispettivamente Ciro Ricci e Filippo, il Chiattillo. Era stato annunciato e alla fine nella mattinata di venerdì 17 marzo il "vero" Ciro è arrivato per incontrare il suo alter ego comico, in diretta su Rai2 si è consumato, quindi, l'incontro tra Giacomo Giorgio e Rosario Fiorello.
Il vero Ciro Ricci a VivaRai2
La parodia di Mare Fuori messa in scena da Fiorello e Biggio è ormai diventata una cult della trasmissione mattutina di Rai2, che nelle puntate precedenti aveva anche già portato a Via Asiago gli altri componenti del cast come Matteo Paolillo, Domenico Cuomo e Niccolò Galasso. È arrivato, però, il momento che i fan della serie, innamorati anche della versione comica, stavano aspettando da tempo, ovvero l'incontro tra il mattatore catanese e il vero Ciro Ricci, ovvero Giacomo Giorgio. Alle spalle il carcere minorile, ambientazione delle vicende dei protagonisti, e in primo piano Fuorello insieme a Biggio, alle spalle arrivano Ciro e O' Pirucchio: "Ma so che ci sta qualcuno che si spaccia per me?" dice con fare arrogante il piccolo boss, e il finto Chiattillo: "Sì, è lui" indicando Fiorello. Da qui parte un momento a dir poco esilarante, il comico siciliano esordisce dicendo: "Eh ciao no, non sono io, io sono milanese, mi chiamo Tommaso Stanzani, sono un ballerino, di Milano. Signor Ciro come sta? Ma non era morto?".
Il faccia a faccia vero e proprio continua dopo qualche minuto. I due Ciro si trovano l'uno di fronte all'altra, ma non riescono a trattenere le risate. Dopo aver accertato la loro identità è Fiorello il primo a prendere la parola: "Ce l'hai il taglio?" chiede a Ciro che risponde: "Sì, di solito uno, per te quattro", e ancora lo showman continua: "Hai fatto una stagione di gel" riferendosi all'acconciatura del giovane boss, con il capo solitamente ben laccato dal gel.
Il successo di Mare Fuori
La parodia di Mare Fuori è tra gli sketch più condividisi che escono dalla trasmissione di Rai2. Nelle precedenti puntate, infatti, era stata girata una breve scena che vedeva i giovani detenuti in una delle celle del carcere, affiancati da un Comandante molto meno autoritario dell'originale e dopo uno scambio di battute, Fiorello aveva scherzato con i ragazzi dicendo: "Vi retrocedo ad Un posto al sole". Il successo di questi sketch si riflette, ovviamente, in quello della serie che è diventata un vero e proprio fenomeno, di cui si parla in tutto lo Stivale.