video suggerito
video suggerito

Chi era Silvia Tortora, la figlia di Enzo Tortora e moglie di Philippe Leroy

Chi era Silvia Tortora, la giornalista morta nella notte tra il 9 e 10 gennaio 2022 che ha lottato per giustizia di papà Enzo e nel ’90 ha sposato l’attore francese Philippe Leroy.
A cura di Gaia Martino
2.091 CONDIVISIONI
Immagine

Silvia Tortora è morta nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2022 in una clinica a Roma, all'età di 59 anni. La sua carriera è legata a Mixer, il programma di Giovanni Minoli con il quale ha iniziato a laorare nel 1985. Sempre con il giornalista e autore televisivo, nel 2004, ha collaborato al programma La storia siamo noi. Nel 2009 è andata in onda su Rai Tre con otto puntate di Big insieme ad Annalisa Bruchi, show che ha ospitato personaggi come Giulio Andreotti, Giampaolo Pansa, Renzo Arbore, Umberto Veronesi, Andrea Camilleri. La figlia di Enzo Tortora, insieme alla sorella minore Gaia, è stata in prima linea nella difesa del padre, sia durante il processo che lo vide condannato e poi assolto, sia dopo la morte, avvenuta nel 1988.

Una vita in difesa del padre Enzo Tortora

Dal secondo matrimonio di Enzo Tortora, con Miranda Fantacci, sono nate Silvia e Gaia, anche lei giornalista e volto televisivo. Le due sorelle hanno sempre sostenuto e difeso il padre, sia durante il processo che lo vide prima condannato per associazione camorristica e poi assolto dopo tre anni di lotta per dimostrare la propria innocenza, sia dopo la morte.

Silvia ed Enzo Tortora
Silvia ed Enzo Tortora

Silvia Tortora ha scritto il soggetto cinematografico del film Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro che racconta la vicenda del giornalista e presentatore. La pellicola in onore del padre uscita nel 1999 le ha permesso di conquistare il Nastro D'Argento al Festival di Taormina come migliore soggetto cinematografico. In occasione del trentesimo anniversario di morte del padre, la giornalista commentò:

Dal mio punto non è cambiato nulla: sono 30 anni di amarezza e di disgusto. Mi aspettavo una riforma del sistema giudiziario, invece non è accaduto. I processi continuano all'infinito. Anzi in trent'anni c'è stata una esplosione numerica.

Il matrimonio con Philippe Leroy, padre dei suoi figli

Silvia Tortora e Philippe Leroy
Silvia Tortora e Philippe Leroy

Silvia Tortora nel 1990 ha sposato il francese Philippe Leroy, noto per le sue interpretazioni in Sandokan e in La vita di Leonardo Da Vinci.  Prima di conoscere la giornalista, l'attore ha avuto una figlia, Philippine Leroy Beaulieu nata dalla precedente relazione con la modella Francoise Laurent. Nonostante i 32 anni di differenza, Philippe Leroy e Silvia Tortora hanno avuto una magnifica storia d'amore, coronata dalla nascita di due figliPhilippe e Michelle.

2.091 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views