Cesara Buonamici opinionista al GFVip: “Non c’è nulla di trash, ogni cosa dipende da come la fai”
Cesara Buonamici racconta com’è nata la decisione di sedere, inaspettatamente per il pubblico, sulla poltrona da opinionista del Grande Fratello Vip di Afonso Signorini. Un nome, quello della giornalista del telegionale delle 20, che neanche lontanamente si pensava di poter associare al reality considerato più “trash” di Canale 5, ma il vento di cambiamento imposto da Piersilvio Berlusconi sembra essere capace di grandi stravolgimenti.
La scelta di Mediaset e le conversazioni con Pierlsilvio Berlusconi
“In realtà non l’ho deciso io”, chiarisce Cesara Buonamici in un’intervista al Corriere della Sera. “L’azienda sta rivedendo la natura del programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me”, spiega a proposito del nuovo ruolo che andrà a ricoprire al GFVip. “È una bella occasione e poi se te lo chiede l’azienda per un programma di successo…”. La decisione è arrivata dopo uno scambio di punti di vista con l’ad Berlusconi: “È stata una conversazione semplice, c’è stata una rapida convergenza”, racconta la giornalista. “Ci conosciamo da tanti anni, quindi la reciproca comprensione arriva in fretta”.
Come sarà il nuovo GFVip con Cesara Buonamici
Da spettatrice dei reality, Buonamici è pronta a lasciarsi in questa nuova avventura professionale, diversamente da quel che si potrebbe pensare. “Certo che li guardo, come è ovvio lavorando a Canale 5. Anche se ammetto che, quando si arriva a fine serata, la tentazione di prendersi una pausa è grande”. Niente paura, il nuovo GFVip riparte nel segno della freschezza. Niente più trash e niente più personaggi in cerca di visibilità è la nuova linea editoriale. “Ogni cosa dipende da come la fai”, scansa il pregiudizio Buonamici rispondendo all'incalzare del Corriere. “È la rete stessa che vuole rivedere questo format di successo, semplificando molto, lo vuole riportare alla freschezza delle origini”. Si tratta di migliorare il programma, spiega la giornalista, allargando la platea di pubblico.
Quale sarà il ruolo della giornalista su Canale 5
Continuerà a condurre il TG5 della sera, naturalmente, ma il venerdì’ farà un passaggio direttamente a Cinecittà, nello studio di Alfonso Signorini. “La vera spalla sarò io, è Signorini il dominus della trasmissione”, spiega. “Tra me e Alfonso c’è una solida, antica amicizia, conto sul suo sostegno per inserirmi adeguatamente”, spiega. Sarà l’unica opinionista a sedere in studio. “Cercherò di portare l’esperienza accumulata negli anni come giornalista. Io stessa sarò spettatrice, con il compito di suggerire considerazioni che aiutino il telespettatore ad approfondire i temi e le personalità dei concorrenti”. Cambia il contenitore, ma non la sua personalità e il suo taglio professionale: “Il mio compito sarà proprio restare nel mio ambito giornalistico. Mi è stato chiesto di portare me stessa nel nuovo programma, non certo di essere altro. Non avrebbe senso”.