C’è posta per te, i figli non perdonano il padre: “Quattro anni di assenza sono troppi”
Tra le storie nella puntata di C'è posta per te di sabato 16 marzo c'è quella di una famiglia divisa. Daniele cerca di riprendere i contatti con i figli Andrea e Simone, dopo che per quattro anni è sparito dalla loro vita. Il motivo dell'assenza era stata la vergogna di confessare i problemi economici che non gli permettevano di andarli a trovare o il non poter contribuire al mantenimento, sentendosi "un fallito". A chiamare la trasmissione è stata Francesca, compagna di Daniele.
La storia di Daniele e Francesca
Daniele si sposa con sua moglie molto giovane, dalla loro unione nascono Andrea e Simone. Il sui matrimonio entra in crisi dopo che perde il lavoro, fino a naufragare definitivamente quando che sua moglie inizia una relazione con un altro uomo. Nel frattempo, Daniele non smette mai di frequentare i suoi figli. Nel 2015 incontra Francesca con cui inizia una storia, i due provano a rimanere in provincia di Varese per far sì che Daniele stia vicino ai figli ma il lavoro di Francesca li costringe a trasferirsi a Torino. La scelta di vendere la casa di proprietà di Francesca per comprarne una nuova (che poi si rivelerà inabitabile) li fa indebitare. Quando Daniele si ritrova in ristrettezze economiche e senza un tetto sopra la testa, smette di vedere i figli, scomparendo senza dare spiegazioni. La vergogna di "sentirsi un fallito" per lui è troppa e teme il loro giudizio.
Andrea e Simone chiudono la busta: "Quattro anni sono troppi"
Andrea e Simone accettano l'invito nella trasmissione di Maria. I due pensavano che il motivo della lontananza del padre dalle loro vite fosse l'aver preferito la nuova compagna Francesca. Maria spiega le reali ragioni dell'assenza con Daniele che aggiunge: "Non potrò mai capire il senso di abbandono che avete privato e vi chiedo di aprire la busta. Ricominciano". I due però, rifiutano. Prima di chiudere la busta prende la parola Andrea, che sottolinea come quattro anni di lontananza siano stati troppi: "In futuro ci potremo rivedere. Mi sarebbe piaciuto sapere prima queste cose perché sono tuo figlio e non ti avrei giudicato". Quando Maria si rivolge a Daniele lui si commuove: "Mi fa piangere averli qui e non poterli abbracciare".