video suggerito
video suggerito

Cda Rai, la Camera elegge Federica Frangi e Roberto di Natale: tutte le nomine

La Camera dei Deputati ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale al Cda Rai. Per il Senato, ha votato per Antonio Marano e Alessandro di Majo. Il Mef indica Simona Agnes e Giampaolo Rossi.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata calda in Parlamento per le nuove nomine del Cda della Rai. Ecco chi sono i sei nuovi componenti del consiglio di amministrazione Rai. La Camera dei Deputati ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale, come annunciato dal vicepresidente Giorgio Mulè in Aula al termine dello spoglio delle schede. Federica Frangi è stata votata da 174 deputati mentre per Natale i voti sono stati 45. Schede nulle: 3. Schede bianche: 6. Voti dispersi: 3. Al Senato, Antonio Marano, ritenuto vicino alla Lega, e Alessandro Di Majo, ritenuto vicino ai pentastellati. Il Mef ha invece indicato Giampaolo Rossi e Simona Agnes.

Chi è Federica Frangi

Federica Frangi, classe 1973, è una giornalista professionista con esperienze nella redazione di Porta a porta, attualmente in forza alla redazione cronaca del Tg2. È stata consigliere nazionale della Fnsi eletta al Congresso di Chianciano con la lista “Stampa Libera e Indipendente”. È stata presidente dell’Associazione Stampa Romana, articolazione della Federazione Nazionale della Stampa nel Lazio e ha fatto parte del direttivo di Lettera 22, l’associazione di giornalisti “non omologati”.

Chi è Roberto Natale

Roberto Natale è un giornalista e sindacalista italiano, ex Usigrai (1996-2006) nonché ex presidente della FNSI dal 2007 al 2013. Lascia l'incarico nel 2013 per l'esperienza politica, candidandosi al Senato con Sinistra Ecologia Libertà non venendo eletto. Nello stesso anno diviene portavoce istituzionale del presidente della Camera, Laura Boldrini, mantenendo l'incarico fino al 2018.

Chi è Antonio Marano

Antonio Marano, 68 anni, foggiano, ha un'esperienza ventennale nel servizio pubblico. È stato direttore di Rai2, vicedirettore generale della Rai e Presidente di Rai Pubblicità dal 2016 al 2020. Attualmente ricopre la carica di direttore commerciale della Fondazione Milano-Cortin

Chi è Alessandro Di Majo

Alessandro Di Majo, classe 1968, avvocato, ha svolto la funzione di Curatore fallimentare su incarico del Tribunale di Roma, nonché di legale di fallimenti e di membro di Comitati dei creditori. Dal 2002 al 2009 è stato componente del Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti. Nel luglio 2021 è eletto dal Senato componente del Consiglio di Amministrazione della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. Da gennaio 2022 è membro del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.

Chi è Simona Agnes

Nata a Roma nel 1967, figlia dello storico direttore generale Rai Biagio Agnes, è laureata in Giurisprudenza. Inizia la sua carriera nella Direzione Relazioni Esterne di Piaggio. In seguito passa a Telecom Italia. Quindi istituisce la Fondazione Biagio Agnes in memoria del padre e organizza e promuove il Premio Biagio Agnes. Istituisce il Forum Turismo e Cultura e il Forum di divulgazione medico-scientifica Un Check-up per l'Italia. Nel luglio 2021 è eletta nel cda della Rai, su indicazione di Forza Italia. Nel 2021 assume la carica di consigliere dell'Istituto della Enciclopedia Italiana e da marzo 2022 è consigliere di Treccani Scuola. Nel gennaio 2023 viene nominata consigliere della Fondazione Telethon ETS e nel luglio 2023 presidente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Chi è Giampaolo Rossi

Nato a Roma nel 1966, è laureato in Lettere. Esperto dell'industria dei media, dal 2004 al 2012 è presidente di RaiNet, la società che ha sviluppato l'offerta web del gruppo. Tra il 2010 e il 2018, collabora come editorialista prima con il Tempo e poi con Il Giornale. Nel 2018 viene eletto nel cda della Rai, su indicazione di Fratelli d'Italia. In questo periodo, diviene membro del consiglio di presidenza di Confindustria Radiotelevisioni e, nel 2019, consigliere di Rai Pubblicità. Autore di diverse pubblicazioni nell'ambito della comunicazione, da anni si occupa anche di formazione sull'industria dei media. Da maggio 2023 è direttore generale Rai.

Barbara Floridia, presidente Vigilanza: "Raggiunto obiettivo fondamentale"

"La lotta intelligente e perseverante vince! Finalmente si comincia il percorso di riforma della Rai in Parlamento per liberare il Servizio Pubblico dai partiti". Lo ha scritto su Facebook la presidente della Vigilanza, Barbara Floridia.

Oggi con il voto di 2 consiglieri per il Cda della Rai, il M5s e Avs hanno condiviso un obiettivo fondamentale: impedire che ci fosse un Cda privo del presidio delle forze di opposizione e che la maggioranza nominasse tutti i consiglieri di amministrazione, garantendo così un equilibrio fondamentale per il pluralismo dell'informazione e il rispetto delle diverse sensibilità del Paese.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views