Caso Le Iene, Pier Silvio Berlusconi: “Non mi è piaciuto per niente, evitare che accada ancora”
Il caso Le Iene ha dominato la settimana televisiva, sconfinando inevitabilmente nell'ambito della cronaca. La vicenda riguarda Roberto Zaccaria, il pensionato 64enne morto suicida pochi giorni dopo essere stato raggiunto dal programma di Italia 1 che stava indagando sul suicidio di Daniele, il ragazzo di 24 anni vittima di catfishing che nel 2021 si era tolto la vita dopo aver scoperto che dietro "Irene", la ragazza della quale si era innamorato in chat, c'era in realtà lo stesso Roberto Zaccaria.
Le parole di Berlusconi sul servizio de Le Iene
A commentare l'accaduto è stato l'amministratore delegato Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in occasione di un incontro con la stampa al quale era presente Fanpage.it: "Facciamo Tv che fa anche cronaca e nel fare questo capita di andare oltre ciò che è editorialmente giusto, che è legato alle sensibilità personali e non è un dato oggettivo. Dico che non deve succedere più e che dobbiamo alzare il livello di sensibilità perché ciò che oggi può capitare non capiti più".
Incalzato sulla questione, a Berlusconi è stato chiesto se Mediaset intenda porre un veto sugli inseguimenti in strada, che caratterizzano in particolare due programmi come Le Iene e Striscia La Notizia. Berlusconi ha risposto così:
Non voglio entrare nello specifico ma sarebbe come dire che un certo tipo di tv non esiste più. Sto parlando de Le Iene, Striscia come di tanti altri programmi della Tv generalista. È come viene fatto e non è facile, Davide Parenti è bravo e a Le Iene sono professionisti, io parlo di sensibilità personale quella cosa lì non mi è piaciuta per niente.
Le polemiche per il servizio de Le Iene
La vicenda di Roberto Zaccaria ha suscitato enormi polemiche in relazione al metodo adottato dal programma di Italia 1, in particolare in relazione al momento del servizio in cui l'inviato Matteo Viviani raggiunge Zaccaria in strada, a Forlì, con le telecamere che inquadrano l'uomo e ne oscurano solo il volto, rendendo di fatto riconoscibile Zaccaria. Come noto, nelle ore successive alla vicenda è stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Forlì.
Il commento de Le Iene alle polemiche
Giorni dopo era arrivata la risposta del programma alle polemiche: "Una tragedia nella tragedia che non ci lascia indifferenti […] Continueremo comunque a parlare di catfishing perché è importante mettere in guardia le persone da queste truffe".