Carolyn Smith: “I 10 di Banfi a Ballando con le Stelle? È stata la sua emozione, ora inizia la gara”
Durante la prima puntata di Ballando con le Stelle 2023, Lino Banfi ha totalizzato 50 punti: tutti e quattro i giudici, Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, hanno assegnato alla sua esibizione il massimo dei voti. Un risultato che ha fatto nascere qualche polemica, dal momento che c'è chi pensa sia stato dettato non tanto dalla sua performance quanto dal forte valore simbolico che ha avuto per il concorrente. L'attore, infatti, ha portato sul palco una coreografia dedicata alla moglie Lucia, morta nel febbraio 2023, lasciandosi andare alle lacrime nel parlare di lei ed emozionando tutti. Carolyn Smith, raggiunta da TAG24, ha spiegato il motivo dei voti così alti.
La spiegazione di Carolyn Smith riguardo il punteggio di Lino Banfi
La giurata ha spiegato che la sua scelta e quella degli altri giudici, di assegnare 10 all'esibizione di Lino Banfi, è stato un "gesto di rispetto" vista la grande emozione che ha saputo portare sul palco, dedicando la coreografia ala moglie Lucia, scomparsa dopo una lunga malattia:
Noi abbiamo fatto un gesto di rispetto, credo che sia stato giusto. Lui è entrato nelle case degli italiani e ha cresciuto i ragazzi sia più giovani che quelli più grandi. Questo è qualcosa di enorme. L’emozione che ci ha regalato con la perdita della moglie è stata davvero bella, per quello abbiamo deciso di dare per questa volta tutti quanti 10.
Smith ha poi precisato che dalla prossima settimana (sabato 28 ottobre) non sarà più così, pur essendo convinta che Banfi abbia molto da offrire in quanto ballerino: "Dalla prossima settimana inizia la gara per lui, però una cosa voglio dirvela subito. Noi abbiamo tanti over 80 che non hanno ballato, mentre lui lo ha fatto e non è stato solo una statua”.
L'esibizione di Lino Banfi nella prima puntata di Ballando con le stelle
Sabato 21 ottobre, Lino Banfi ha inaugurato la sua partecipazione a Ballando con le Stelle 2023 con una esibizione dedicata alla moglie Lucia, venuta a mancare a febbraio di quest'anno. Il noto attore non è riuscito a trattenere le lacrime nel ricordare la sua compagna di vita, già a partire dalla clip di presentazione della coreografia, in cui dice: "Sono sette mesi che Lucia è venuta a mancare. Io ci casco sempre a parlare di lei. Vorrei non cascarci, ma come si fa? Mi vedeva felice quando facevo imprese nuove". Dopo l'esibizione sulle note del Brano Cinque Gioni, vedendo comparire la moglie sullo schermo alle sue spalle, Banfi si è commosso di nuovi e si è poi scusato: “Non ci volevo cascare. Avevo promesso a mia figlia e a tutti gli altri che non avrei pianto. Ma come si fa? Se muore prima uno, l'altro che fa?".