Cancellata la striscia quotidiana di Filippo Facci su Rai2, per lui nessun programma alternativo
La decisione dell’amministratore delegato Rai Roberto Sergio è arrivata: Filippo Facci non condurrà I facci vostri, la striscia quotidiana di Rai2 che sarebbe dovuta andare in onda tutti i giorni alle ore 13. Sergio aveva deciso di prendersi qualche giorno prima di decidere del futuro del programma dopo il pezzo firmato da Facci su Libero a proposito dell’accusa di stupro che una 22enne ha mosso a Leonardo Apache La Russa, figlio di Ignazio La Russa.
Filippo Facci non avrà alcun programma alternativo
Il vespaio di polemiche sollevato dal pezzo firmato su Libero aveva spinto la Rai a ripensare alla figura di Facci nel ruolo di conduttore di una rubrica quotidiana su Rai2. Secondo Tv Blog, a viale Mazzini non sarebbero piaciute nemmeno le interviste rilasciate dal giornalista a proposito della vicenda nei giorni successivi alla pubblicazione del pezzo. Anche per questo motivo, al giornalista non dovrebbe essere affidato alcun programma alternativo. Secondo una serie di indiscrezioni, al giornalista sarebbe dovuto essere affidata la conduzione di una trasmissione sulla musica classica. Ipotesi che, stando a quanto scrive Tv Blog che cita “fonti autorevoli della televisione pubblica” sarebbe sfumata: Facci non avrà un contratto Rai. La decisione sarebbe stata presa dall’Ad Rai insieme al capo degli approfondimenti Paolo Corsini e al direttore generale Giampaolo Rossi
Il silenzio di Filippo Facci
Contattato da Fanpage.it, Filippo Facci si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni a proposito della decisione della Rai di cancellare I facci vostri. “Quello è stato un errore stilistico, un fallimento professionale: il mio compito da giornalista è farmi capire, non fare battute”, si era scusato Facci in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Quindi, aveva reso noti i suoi problemi economici:
Mi sono costruito una casa in zona Lambrate che venivano anche dall'estero a vedere: un loft con piscina sul tetto. Passo più lungo della gamba. Mi è costata e ho fatto il mutuo. Nel frattempo le mie entrate sono scese, gli spot per cui usavo la casa sono venuti meno, denunciavo il reddito ma non riuscivo a pagarci sopra le tasse e quindi è arrivato il fisco. Per farla breve, ho svenduto la casa a un milione di euro, per sanare tutto se ne sono andati subito 900 mila euro, da lì devo togliere le spese per far mantenere alla mia ex il tenore di vita richiesto, il mantenimento mio e dei figli.