Arisa appoggia Wax contro i giornalisti, Maria De Filippi: “Non possiamo ammazzarli perché criticano”
Nel serale di Amici trasmesso sabato 29 aprile, Wax ha intonato la canzone Quelli che benpensano con delle barre rivolte ai giornalisti che nel corso delle scorse puntate lo hanno criticato. La sua scelta ha generato una pluralità di opinioni in studio, da quella di Maria De Filippi a quelle di Arisa e Cristiano Malgioglio.
Il consiglio di Cristiano Malgioglio a Wax, ma Arisa non è d'accordo
Cristiano Malgioglio ha consigliato a Wax di prendere in modo diverso le critiche ricevute dai giornalisti: "Quando un giornalista ti fa una critica, la devi prendere per buona perché la critica ti fa crescere. Se sono un giornalista che si occupa di musica, posso dire se qualcosa mi piace o non mi piace. Se vuoi fare questa carriera chissà quante bastonate prenderai in futuro, mi auguro di no". Ad Arisa, l'intervento del paroliere non è piaciuto:
È un andazzo molto italiano, questa cosa che si deve sempre affossare, anche utilizzando termini offensivi. Wax si arrabbia perché nel modo di criticarlo c'è sempre qualcosa che sminuisce la sua persona. Sicuramente lui è un pochino fumantino, però quando sento certe cose penso che questo ragazzo faccia bene a difendersi. Non possono dirci qualsiasi cosa. Avrebbe dovuto mordersi le labbra? Se ti mordi sempre le labbra, ti vengono le malattie.
La reazione di Maria De Filippi
A questo punto è intervenuta anche Maria De Filippi, spiegando che non si può fare di tutta l'erba un fascio e criticare l'intera categoria dei giornalisti. Inoltre, ha dato la sua spiegazione alla reazione a volte eccessiva di Wax alle critiche:
Penso che la reazione di Wax sia dovuta a un contenuto che l'ha toccato molto. Penso anche che la giornalista non sia a conoscenza della sua vita. Non si possono ammazzare tutti i giornalisti, non ci possono piacere solo se parlano bene di noi. Ognuno fa il suo mestiere nella vita. Sono io che decido di mettermi qui davanti con questo giacchettino e un microfono, quindi se scrivono di me è anche perché io sto davanti a una telecamera. Punto. Se voglio che smettano di scrivere di me, smetto di fare questo lavoro e vado a farne un altro. Non voglio che Wax passi per una persona che è contro i giornalisti.
Arisa, allora, ha replicato: "Io sono d'accordissimo con te. Ma la critica deve essere costruttiva, sono ragazzi che stanno imparando". A questo punto, Maria De Filippi ha concluso:
La critica è anche critica, non deve essere per forza costruttiva. Wax, io, tu e tutti noi magari dimostreremo a chi ha criticato che ha sbagliato a criticare. Ma, ripeto, sono io che mi metto davanti a una telecamera. Il giorno in cui non ci sarà più la telecamera, magari andrò a citofonare pur di farmi vedere. Non lo so, perché uno sbarella anche facendo questo lavoro.
Wax, allora, ha deciso di seppellire l'ascia di guerra: "Giornalisti io vi ringrazio, perché siete voi a farmi fare la musica".