Argentina-Francia da ascolti stellari, quasi 13 milioni davanti alla Tv per il trionfo di Messi
Con la finale dei Mondiali Rai1 fa il pieno di ascolti. L'avvincente gara tra Argentina e Francia, vinta dalla squadra guidata da Leo Messi, ha tenuto incollati gli italiani allo schermo. La partita, in onda dalle 16 alle 18:54, ha trattenuto davanti al video 12.948.000 spettatori con il 68.6%, con dati che nel dettaglio rendono l'idea del seguito crescente mano mano che il match potava ai vari ribaltamenti: primo tempo a 10.944.000 e il 64.5%, secondo tempo a 13.111.000 e il 69.1%, tempi supplementari a 14.993.000 e il 71.5%, rigori a 16.101.000 e il 74.3%. Il traino della partita fa felice anche la Bobo Tv, ce totalizza una media di Bobo Tv – Speciale Qatar 8.566.000 spettatori con il 41.9% di share.
I dati del pomeriggio inevitabilmente raccolgono l'attenzione della giornata e si riflettono anche sui risultati della prima serata di domenica 18 dicembre 2022. A primeggiare è ancora Rai1 con Soliti Ignoti – Speciale Telethon, che ha conquistato 3.183.000 spettatori pari al 18.6% di share. Su Rai3 Che Tempo Che Fa, dalle 20:33 alle 22:21, ha incollato 2.414.000 spettatori pari al 12.3% e Che Tempo Che Fa – Il Tavolo, dalle 22:26 alle 00:03, 1.590.000 spettatori pari all’11.8% di share. Il programma di Fazio chiude così la prima parte di stagione superando di 4 punti e mezzo di share il prime time medio di rete di questa stagione. Con il programma di Fabio Fazio la media d’ascolto di Rai3 nello slot di prima serata della domenica raggiunge il suo miglior risultato settimanale, sia in termini di ascolto che di share.
Su Canale5 Viaggio nella Grande Bellezza ha raccolto davanti al video 1.809.000 spettatori con uno share dell’11.3%. Su Rai2 N.C.I.S. Los Angeles ha interessato 1.009.000 spettatori (5.3%). Su Italia1 la prima tv di Din Don 5 – Bianco Natale è scelta da 784.000 spettatori (4.4%). Su Rete4 Zona Bianca totalizza un a.m. di 805.000 spettatori (5.5%). Su La7 A Beautiful Mind ha registrato 454.000 spettatori pari al 2.7%. Su Tv8 100% Natale segna 233.000 spettatori (1.5%). Sul Nove I 12 desideri di Natale è seguito da 297.000 spettatori (1.7%). Sul 20 Van Helsing arriva a 470.000 spettatori (2.8%). Su RaiPremium I mille colori dell’amore è scelto da 325.000 spettatori (1.8%).