video suggerito
video suggerito

Angelo Mellone, direttore DayTime Rai: “Caso Saviano? Non è l’unico depositario dell’antimafia”

Angelo Mellone, direttore DayTime Rai, ha parlato del recente caso di Roberto Saviano, il cui programma è stato cancellato e non andrà in onda: “Credo che nessuno possa considerarsi depositario unico dei valori antimafia”. Sugli addii di Fazio, Annunziata e Gramellini: “Via prima che s’insediassero i vertici”.
A cura di Elisabetta Murina
171 CONDIVISIONI
Immagine

Angelo Mellone, direttore Daytime Rai, parla della prossima stagione televisiva in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. Diverse le polemiche e i cambiamenti che hanno convolto l'azienda di Viale Mazzini negli ultimi tempi: dai casi di Filippo Facci e Roberto Saviano, i cui programmi sono stati cancellati, agli addii di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini.

Le parole di Mellone sui casi di Facci e Saviano

Il programma di Roberto Saviano, Insider, faccia a faccia col crimine, è stato cancellato e non sarà mandato in onda. Una decisione presa dall'Ad Roberto Sergio in seguito ad alcune affermazioni che lo scrittore ha rivolto a Matteo Salvini, rispetto alle quali Forza Italia ha presentato una interrogazione in commissione di Vigilanza Rai. Il linguaggio usato da Saviano non sarebbe compatibile con il Codice Etico dell'azienda. A tal proposito, Mellone ha chiarito la sua posizione: "Credo che nessuno possa considerarsi depositario unico dei valori antimafia. Lo dico da meridionale con un profondissimo senso della legalità e delle istituzioni". 

Il caso Saviano (come è stato definito) ha un precedente, quello del giornalista di Libero Filippo Facci: avrebbe dovuto avere un suo spazio quotidiano in palinsesto, I Facci Vostri, ma è saltato per via di alcune espressioni che lui stesso ha usato sul figlio di Ignazio La Russa,  accusato di violenza. "Lavoriamo in un clima ottimo. Certo, con la diretta l’incidente è dietro l’angolo. Ma si può ridurre il rischio fornendo linee di indirizzo alle redazioni", ha detto il direttore del Daytime a proposito di come gestirà la diretta in seguito a quanto accaduto.

Il commento sugli addii di Fazio, Annunziata e Gramellini

Mellone ha poi parlato anche dei recenti addii di volti storici per la Rai: Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini: "Sono andati via prima che s’insediassero i vertici, in due casi perché avevano già un accordo con un competitor". Il conduttore di Che Tempo Che Fa ha lasciato l'azienda con il suo programma per approdare su Discovery. La giornalista e storica conduttrice invece ha abbandonato il suo ruolo, dice il dirigente Rai, "per qualche progetto extra televisivo in cantiere". Gramellini lascia la Rai per dirigersi verso La7. 

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views