video suggerito
video suggerito
Amici di Maria de Filippi 2021/2022

Amici, Alice Del Frate racconta il suo dolore: “Non mangiavo più, sono finita in ospedale”

Lo straziante racconto di Alice Del Frate. La ballerina ha confidato a Veronica Peparini il dolore che si porta dietro sin dagli anni delle elementari.
A cura di Daniela Seclì
68 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

La ballerina Alice Del Frate ha confidato a Veronica Peparini il dolore che si porta dietro da anni e che sta provando a superare grazie al ballo. A incoraggiare l'allieva della scuola di Amici a parlare di sé, è stata l'insegnante, che ha rimarcato come percepisca sempre una grande insicurezza da parte sua: "Perché ti succede questo? Cosa ti porta ad avere questa paura, a doverti giustificare?". Alice, allora, si è lasciata andare: "Sono stata male, per l'alimentazione. Mi ha cambiato come persona. Mi ha resa insicura nei rapporti".

Il senso di inadeguatezza e i disturbi alimentari

Alice Del Frate ha spiegato che i disturbi alimentari hanno cambiato il suo modo di essere: "Prima ero leader, movimentavo i gruppi, le persone mi cercavano. Già dalle elementari avevo sempre questa percezione del fisico. Già agli stage di ginnastica, le altre erano proprio filini. C'era un po' di invidia perché ero riuscita a passare ai nazionali. Mi guardavano quando provavo e se sbagliavo, godevano. Questa cosa mi ha mandato nel panico. Non volevo più andare in palestra. Avevo gli attacchi di ansia, non respiravo. Da lì tutto è successo nel giro di due, tre settimane".

Il ricovero e la solitudine nelle ricadute

Il racconto di Alice Del Frate spezza il cuore. La ballerina, infatti, racconta di essere finita in ospedale perché non mangiava più. Si è fatta forza e pian piano è riuscita ad uscire dalla fase più critica, ma quando le è capitato di avere delle ricadute, ha visto sparire le persone accanto a lei:

"Ho iniziato a non mangiare e nel giro di due settimane sono finita in ospedale. Sono stata 4 mesi, ma secondo me non è una cosa da cui riesci a guarire del tutto. Adesso sto bene, ma ci sono sempre state ricadute. Per sfogarmi, ho iniziato a ballare. Ma sono insicura di tutto ciò che riguarda la mia persona. Ci sono state persone che mi erano accanto, ma quando si è ripetuta la cosa, si sono allontanate. Mi sono sentita sola. Dovevo ricostruire tutto da sola. Ho sempre paura di perdere le persone, perché mi è capitato. Mi sento sempre inferiore agli altri. Anche qua so di essere meno degli altri".

68 CONDIVISIONI
219 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views