Amici, Alice Del Frate racconta il suo dolore: “Non mangiavo più, sono finita in ospedale”
La ballerina Alice Del Frate ha confidato a Veronica Peparini il dolore che si porta dietro da anni e che sta provando a superare grazie al ballo. A incoraggiare l'allieva della scuola di Amici a parlare di sé, è stata l'insegnante, che ha rimarcato come percepisca sempre una grande insicurezza da parte sua: "Perché ti succede questo? Cosa ti porta ad avere questa paura, a doverti giustificare?". Alice, allora, si è lasciata andare: "Sono stata male, per l'alimentazione. Mi ha cambiato come persona. Mi ha resa insicura nei rapporti".
Il senso di inadeguatezza e i disturbi alimentari
Alice Del Frate ha spiegato che i disturbi alimentari hanno cambiato il suo modo di essere: "Prima ero leader, movimentavo i gruppi, le persone mi cercavano. Già dalle elementari avevo sempre questa percezione del fisico. Già agli stage di ginnastica, le altre erano proprio filini. C'era un po' di invidia perché ero riuscita a passare ai nazionali. Mi guardavano quando provavo e se sbagliavo, godevano. Questa cosa mi ha mandato nel panico. Non volevo più andare in palestra. Avevo gli attacchi di ansia, non respiravo. Da lì tutto è successo nel giro di due, tre settimane".
Il ricovero e la solitudine nelle ricadute
Il racconto di Alice Del Frate spezza il cuore. La ballerina, infatti, racconta di essere finita in ospedale perché non mangiava più. Si è fatta forza e pian piano è riuscita ad uscire dalla fase più critica, ma quando le è capitato di avere delle ricadute, ha visto sparire le persone accanto a lei:
"Ho iniziato a non mangiare e nel giro di due settimane sono finita in ospedale. Sono stata 4 mesi, ma secondo me non è una cosa da cui riesci a guarire del tutto. Adesso sto bene, ma ci sono sempre state ricadute. Per sfogarmi, ho iniziato a ballare. Ma sono insicura di tutto ciò che riguarda la mia persona. Ci sono state persone che mi erano accanto, ma quando si è ripetuta la cosa, si sono allontanate. Mi sono sentita sola. Dovevo ricostruire tutto da sola. Ho sempre paura di perdere le persone, perché mi è capitato. Mi sento sempre inferiore agli altri. Anche qua so di essere meno degli altri".