video suggerito
video suggerito

Amadeus contro Stefano De Martino, come è andato il duello di ascolti tra Chissà chi è e Affari Tuoi

Nella serata di domenica 22 settembre si sono affrontati per la prima volta Amadeus e Stefano De Martino nella fascia dell’access prime time. Ecco i risultati del confronto a distanza tra Nove e Rai1.
A cura di Andrea Parrella
2.706 CONDIVISIONI
Immagine

C'era grande attesa per la prima serata di Amadeus sul Nove. Il conduttore, che ha detto addio alla Rai alla fine della scorsa stagione, ha esordito sulla rete Warner Bros. Discovery alla conduzione di Chissà chi è, lo show dell'access che fa concorrenza ad Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino.

Il primo confronto tra i due conduttori, in un intreccio tra passato e presente che sarà di fatto il ritornello di questa stagione televisiva, non può dare verdetti definitivi. Troppo presto per le sentenze, considerando che Affari Tuoi con De Martino è partito da diverse settimane e che Amadeus apre di fatto uno spazio nuovo sul Nove. Tuttavia i numeri della prima puntata sono essenziali per capire i parametri sui quali ci si dovrà basare nel corso della stagione.

Gli ascolti di domenica 22 settembre

Ma come sono andati, dunque, gli ascolti della fascia dell'access prime time del 22 settembre? In testa c'è Rai1, con Affari Tuoi che tocca i 4.467.000 spettatori medi (25% di share). Segue Canale5 con Paperissima Sprint che raccoglie 2.630.000 spettatori pari al 14.7%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.111.000 spettatori (6.3%). Sul Nove la prima puntata di Chissà chi è ha raccolto 926.000 spettatori (5.2%); il simulcast con tutti i canali Warner Bros. Discovery porta il programma a 1.600.000 spettatori (8.8% di share). Su Rete4 4 di Sera Weekend ha raggiunto 812.000 spettatori e il 4.6% nella prima parte e 667.000 spettatori e il 3.7% nella seconda parte. Su La7 In Altre Parole Domenica ha interessato 1.120.000 spettatori (6.3%). Su Tv8 4 Ristoranti arriva a 517.000 spettatori pari al 2.9%.

Dal 23 settembre torna Striscia La Notizia

C'è da considerare un aspetto essenziale, legato alla programmazione di Canale 5, che fino a domenica 22 settembre è andato avanti con la programmazione estiva di Paperissima Sprint. Solo a partire da lunedì 23 settembre, con l'avvio di Striscia La Notizia, si potrà avere un quadro più chiaro e iniziare a ragionare dei numeri reali della stagione che sarà, per comprendere le gerarchie delle principali reti generaliste, ovvero se Nove possa ambire a competere con Rai1 e Canale 5, o se i competitor saranno le cosiddette seconde reti dei due principali poli generalisti.

2.706 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views