Alvin e Ilary Blasi sempre distanti, lui rimprovera Clemente e Laura ma lei no: “Siete bravi giocatori”
Una settimana fa ci siamo chiesti se tra Alvin e Ilary Blasi vi sia una regola, un accordo, un canovaccio, una sorta di copione oppure se la contrapposizione e le frecciatine a distanza siano il frutto di una reale incompatibilità. Ebbene, nella puntata del 2 maggio abbiamo avuto una ulteriore prova di due modi completamente differenti di intendere L'Isola dei Famosi. A svelarlo è il caso Clemente Russo-Laura Maddaloni. È proprio Alvin a fare in modo che Ilary Blasi possa intervenire da studio perché fuori collegamento lo vediamo sbracciarsi e imporsi proprio nei confronti dei due focosi sportivi. A quel punto, Ilary Blasi chiede spiegazioni e Alvin sale in cattedra: "Basta con questa aggressività, basta con le minacce. Questo è un gioco", dice a Clemente e Laura. Le minacce alle quali fa riferimento sono quelle della coppia nei confronti di Nicolas Vaporidis.
Nel blocco successivo, però, Ilary Blasi chiede spiegazioni ai diretti interessati. La dinamica si è creata. Alvin ha chiesto ai naufraghi di regolare il registro, di moderare l'aggressività; di contro, Ilary Blasi si coccola i suoi naufraghi, anzi li appoggia: "Siete entrati nel gioco, siete degli ottimi giocatori". Nessuno può darle torto. D'altronde, questa è pur sempre l'Isola dei Famosi e non Giochi senza Frontiere. Questa linea sottilissima, quasi impercettibile, pone ancora una volta la conduttrice e l'inviato ai due poli opposti di questo show.
Lo stile di Ilary Blasi stravolge la classica liturgia della conduzione, cosa alla quale invece Alvin sembra legato. Le ragioni dell'uno sono valide quanto quelle dell'altra, ma l'Isola vuole soprattutto lo scontro – certo, nei limiti del buonsenso – e Clemente Russo e Laura Maddaloni sembrano essere dei metronomi perfetti, veri e propri generatori automatici di conflitto. Un altro indizio: durante la prova dell'Uomo Vitruviano, la conduttrice scandisce chiaramente ad Alvin di spiegare per bene le regole. Erano state il motivo dello sfogo definitivo dell'inviato: "Io una cosa devo fare, fatemela fare…". Dopo una settimana, i dubbi di chi scrive sono ancora più forti: Alvin e Ilary Blasi sono sempre più distanti. Proprio come l'Honduras e lo studio.