Alessandro Cattelan dal 20 settembre su Rai2: “Non lo considero un passo indietro dopo Da Grande”

Alessandro Cattelan torna in tv. Da martedì 20 settembre, andrà in onda in seconda serata su Rai2, il suo programma "Stasera c'è Cattelan". L'appuntamento è per tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì), per sei settimane. Poi il programma tornerà a gennaio 2023. Nel corso della conferenza stampa, il conduttore è apparso entusiasta di questo progetto. Tra gli ospiti già annunciati Emanuela Fanelli, Cristiano Malgioglio, Gianmarco Pozzecco, Fabio Caressa, Ariete e Lazza.
Non vive il passaggio da Rai1 a Rai2 come una retrocessione
Come riporta Repubblica, Alessandro Cattelan ha spiegato di vedere nel late night show il suo habitat naturale: "Il bello è che ogni puntata è diversa, lo stimolo è sempre quello di trovare idee nuove, la difficoltà è intercettare argomenti che possano essere interessanti per gli spettatori", ma è pronto a pescare argomenti e personaggi in vari canali, dallo spettacolo ai social. La sua prima esperienza in Rai, lo ha visto al timone del programma di Rai1 Da grande, che purtroppo non ha portato i risultati sperati in termini d'ascolto. Quando gli è stato chiesto se il passaggio a Rai2 sia "un passo indietro o il ritorno a un habitat che gli appartiene di più", non ha avuto dubbi:
La seconda. Passi falsi? Non credo di aver fatto del male a nessuno, quando si prova a fare le cose ci sta che si può sbagliare, non so cosa rispondere. Per me Da grande è stata un’esperienza bella che rifarei, in un canale nuovo dove grande parte del pubblico non mi conosceva: dal mio punto di vista è stata positiva.
Alessandro Cattelan in onda tre giorni a settimana

Alessandro Cattelan terrà compagnia agli spettatori per tre giorni a settimana e l'idea lo entusiasma: "Il late show è il genere di programma che sognavo da ragazzino, quello che immaginavo quando ho iniziato a fare tv. Penso che sia la cosa che mi viene meglio, è nelle mie corde. Tre giorni di fila sono una figata, l’ideale per creare un legame con il pubblico, in tv c’è bisogno di continuità e di abitudine. Il nostro obiettivo è mandare a letto gli spettatori con un sorriso".