Affari Tuoi trionfa nell’access prime time, non c’è sfida con Amadeus e Striscia la Notizia
Non solo i programmi di prima serata si sfidano a colpi di share, anche quelli che occupano la fascia nota agli addetti ai lavori come access prime time, non scherzano in fatto di competitività. Da un anno all'altro gli equilibri si sono modificati, le prime settimane di messa in onda fanno già parte del passato, ma segnano un punto importante in termini di risultati. Se Stefano De Martino con il suo Affari Tuoi sembra sbancare, i programmi delle altre emittenti oscillano tra lo statico e il ribasso, ma l'anno televisivo è ancora lungo, per cui non è detto che non possa esserci una svolta significativa per lo show di Amadeus sul Nove, o per Striscia la Notizia su Canale 5. Vediamo, intanto, come si sono posizionati nella serata di ieri, giovedì 4 ottobre.
Una sfida a tre, finora vinta sempre da Rai1
Stando ai dati d'ascolto reperiti nella serata di ieri, Affari Tuoi continua ad essere il programma di punta dell'access prime time, catturando l'attenzione di 5.377.000 spettatori con uno share 25.3%. Un risultato altissimo, che conferma quanto la trasmissione funzioni e riesca a conquistare l'attenzione di un pubblico affezionato al format e divertito dalle dinamiche che si vengono a creare puntata dopo puntata. Se Rai1 vince la sfida dell'access, Canale 5 si posiziona secondo sul podio e Striscia la Notizia arriva ai 2.843.000 spettatori segnando quindi il 13.4%, un risultato che non si discosta molto dalla media del tg satirico che, infatti, rappresenta un caposaldo del palinsesto Mediaset, ormai cristallizzato nel tempo.
Sul Nove, invece, Chissà chi è, non riesce a conquistare l'interesse di un pubblico che, magari, è abituato ad altro e non ha voglia di vedere qualcosa che, fino allo scorso anno, avrebbe potuto serenamente trovare sul primo canale. In fin dei conti, se una rete è nuova, è giusto che proponga nuovi contenitori di intrattenimento. Per cui, non stupisce che Amadeus abbia raccolto 598.000 spettatori con il 2.8% di share, superato di gran lunga da Casa a Prima Vista che conquista un bel 4% di share con tanto di 830.000 spettatori.