video suggerito
video suggerito
Affari tuoi 2025

Affari tuoi, nella puntata di mercoledì 22 gennaio gioca Erasmo: “È il numero di mio cugino, è morto” e vince 100mila euro

La puntata di Affari tuoi in onda mercoledì 22 gennaio. A sfidare il Dottore Pasquale Romano nel programma condotto da Stefano De Martino, Erasmo concorrente della Basilicata. La partita è stata strepitosa. Il pacchista, non cedendo alle generose offerte e alle proposte di cambio, si è portato a casa 100mila euro fidandosi solo di un numero legato alla memoria del cugino scomparso.
A cura di Daniela Seclì
1.096 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella puntata di Affari Tuoi trasmessa mercoledì 22 gennaio ha giocato Erasmo per la regione Basilicata. Nella vita fa l'insegnante di sostegno. Ha avuto modo di giocare dopo sedici puntate e ha pescato il pacco numero 9. Si è fatto accompagnare dalla cugina Marilena. Nel programma condotto da Stefano De Martino, Erasmo ha valutato le proposte del dottore Pasquale Romano, non ha ceduto alle sue generose offerte e ha vinto 100mila euro, affidandosi al numero 9 che per lui aveva un significato importante:

9 è la data di nascita di mio cugino che non c'è più. È un evento che mi ha cambiato la vita. A prescindere da cosa proporrà il dottore, è stato un evento importante, a cui tengo particolarmente, tengo il pacco.

Chi è Erasmo, la storia del concorrente della Basilicata e della cugina Marilena

Erasmo è il concorrente della Basilicata che ha giocato nella puntata di Affari tuoi trasmessa mercoledì 22 gennaio. È originario di Matera e fa l'insegnante di sostegno, ma coltiva anche altri interessi: "Lavoro in un paesino che si chiama Santeramo, collaboro con mio fratello in una struttura ricettiva, un Bed and Breakfast in pieno centro". Ha scelto di farsi accompagnare dalla cugina Marilena, anche lei lavora nel b&b della famiglia di Erasmo, studia Scienze Motorie e lavora come personal trainer. Erasmo ha raccontato il motivo per cui ha deciso di condividere questa esperienza con lei: "Siamo nati insieme, i nostri nonni erano agricoltori, siamo cresciuti in campagna. Abbiamo vissuto l'infanzia nella natura".

Affari tuoi, la partita di Erasmo nella puntata del 22 gennaio

I primi sei pacchi aperti da Erasmo contenevano 50 euro, 20mila euro, 50mila euro, 1 euro, 75 euro e 10mila euro. Il dottore ha offerto 40mila euro. Il concorrente ha ringraziato per l'offerta "sostanziosa", ma ha deciso di andare avanti. Così ha pescato i pacchi al cui interno c'erano i Lampascioni, 10 euro e 200mila euro. Il dottore, allora, ha offerto il cambio che è stato rifiutato. Erasmo ha aperto i pacchi da 15mila euro, 30mila euro e 5mila euro. Il dottore ha offerto 35mila euro. L'offerta è stata rifiutata. Il concorrente della Basilicata ha aperto il pacco contenente zero euro. Il dottore ha offerto il cambio che è stato rifiutato. Il pacchista ha dovuto fare un solo tiro. Così, ha pescato il pacco del valore di 20 euro. Il dottore ha offerto ben 50mila euro. Marilena ha consigliato a Erasmo di rifiutare l'offerta e fare almeno un altro tiro. Dato che i suoi suggerimenti non si sono rivelati particolarmente azzeccati durante la partita, il pacchista ha ironizzato: "Dato l'inizio della partita faccio fatica a dare ragione a Marilena". Nonostante tutto, ha deciso di dire di no al Dottore ancora una volta. Con fatica ha scelto il pacco seguente, ma ha scelto benissimo perché conteneva 200 euro. Il dottore ha offerto di nuovo 50mila euro in cambio di due tiri. Erasmo ha deciso di rifiutare l'offerta: "Un po' di rischio ci vuole, quel pizzico di follia ce lo facciamo venire ben volentieri arrivati a questo punto". Nei pacchi successivi c'erano 300mila euro e 100 euro. Così, l'offerta del Dottore è calata a 45mila euro. Erasmo ha spiegato:

Conosco il valore dei soldi, la mia famiglia ha fatto enormi sacrifici. Però in cuor mio, come persona, sono spesso folle e quello che mi sento è che devo arrivare fino alla fine, quindi rifiuto l'offerta.

Poi, il colpo di scena. Il concorrente ha aperto il pacco contenente 500 euro. Quindi sono rimasti 75mila euro e 100mila euro. A questo punto, il dottore ha offerto il cambio. Erasmo ha spiegato perché avrebbe tenuto il pacco numero 9:

9 è la data di nascita di mio cugino che non c'è più. È un evento che mi ha cambiato la vita. A prescindere da cosa proporrà il dottore, è stato un evento importante a cui tengo particolarmente, questo pacco resta qua. Rifiuto il cambio e vado avanti.

Nel suo pacco c'erano 100mila euro. Si è conclusa così una partita praticamente perfetta.

1.096 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views