Vittorio Emanuele Parsi operato d’urgenza al cuore dopo un malore a Cortina, è in gravi condizioni
Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica nonché uno tra i più noti analisti di questioni geopolitiche in Italia, è stato operato d’urgenza al cuore a Treviso dopo avere accusato un malore a Cortina. L’uomo, 62enne, verserebbe in condizioni gravissime.
Il malore a Cortina e la corsa in ospedale
Parsi si è sentito male mercoledì scorso, in serata. Dopo avere accusato un forte dolore al petto, è stato trasportato al vicino ospedale di Codivilla di Cortina. Considerata la gravità del caso, l’uomo è stato prima trasferito a Belluno e quindi a Treviso. Ricoverato, è stato operato d’urgenza e popi trasferito in terapia intensiva. Al momento è in prognosi riservata. L’intera famiglia è accorsa al capezzale del professore.
Politologo tra i più apprezzati in Italia e grande esperto di questioni geopolitiche, dalla situazione in Medioriente alla guerra in Ucraina, Parsi aveva recentemente presentato il suo ultimo libro, Madre Patria. Il professore si trovava a Cortina dove per partecipare, nel pomeriggio di mercoledì, a un incontro nel ‘corso della 29esima edizione di Una montagna di libri all'Alexander Girardi Hall, dove aveva presentato il suo ultimo libro.
La carriera di Vittorio Emanuele Parsi
Nato a Torino nel 1961, Parsi si è laureato in Scienze politiche alla Cattolica di Milano. Oltre a insegnare Relazioni internazionali alla Cattolica, è membro del consiglio consultivo del Center for Diplomacy and Strategy alla London School of Economics. È inoltre editorialista del quotidiano Il Foglio, attività che si aggiunge alla collaborazione, anche passata, con numerose altre testate (da Avvenire a Il Messaggero). È noto anche per la partecipazione a numerose trasmissioni televisive dedicate all’approfondimento e all’attualit