Vincenzo Mollica compie 70 anni, la festa a Viva Rai2: “Il mio compleanno con Fiorello è un regalo”
Vincenzo Mollica rappresenta un'istituzione del giornalismo televisivo, volto storico del Tg1, appassionato di musica e fumetti, voce di tante interviste che hanno raccontato il mondo dello spettacolo italiano e internazionale. La giornata di venerdì 27 gennaio è decisamente particolare, perché è il giorno del suo 70esimo compleanno, che il giornalista festeggia in diretta con Fiorello, tra i suoi più cari amici, su Rai2.
Il compleanno festeggiato con Fiorello
"Cominciare il mio compleanno con te è un regalo, è un bellissimo regalo" dice Mollica seduto accanto al mattatore siciliano che in suo onore ha organizzato un festeggiamento in piena regola, con musica, corpo di ballo, torta e applausi a corredo. Il giornalista, la cui carriera televisiva è stata raccontata in un filmato in cui sono racchiusi alcuni tra gli incontri più belli fatti in anni di telegiornale, ha così esordito: "Oggi festeggio due compleanni, quello da essere umano e quello da papero, perché è anche il compleanno di Vincenzo Paperica e in realtà ce n'è anche un terzo, sono due anni dalla nascita del pupazzo di Fiorello". Anche il numero di Topolino, da oggi in edicola, ha infatti dedicato le sue avventure al noto giornalista.
Fiorello e l'idea del pupazzo dedicato a Vincenzo Mollica
Un festeggiamento in grande stile per uno dei pilastri del giornalismo televisivo che, proprio con Fiorello, ha instaurato negli anni un rapporto di profonda amicizia. Durante il primo Festival di Sanremo in cui Vincenzo Mollica non ci sarebbe stato, ormai già in pensione dopo il commovente omaggio durante il Festival del 2020, lo showman siciliano aveva deciso di rendergli omaggio portando con sé in scena il pupazzo creato a sua immagine con tanto di voce, realizzato per VivaRaiPlay, con il quale chiacchierare durante la kermesse. Iconico, infatti, il balconcino da cui il giornalista era solito fare le interviste durante le cinque serate, in diretta con il Tg1, ascoltando conduttori e artisti e facendosi raccontare le emozioni dell'evento più importante della tv italiana.