video suggerito
video suggerito

“Vi prego, non fatemela sentire più”: la richiesta dei vertici Rai per fermare l’imitazione di Monica Setta a Belve

Caso Monica Setta a Belve: l’imitazione di Vincenzo De Lucia bloccata dopo una telefonata infuocata tra la conduttrice e Francesca Fagnani. Sarebbe intervenuto l’ad Rossi per spedire tutto in naftalina: “Vi prego, non fatemela sentire più”.
239 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì scorso, durante la prima puntata della nuova stagione di GialappaShow su Tv8, il pubblico ha assistito alla parodia di Monica Setta realizzata da Giulia Vecchio. Sabato scorso, durante la consueta puntata di Tv Talk, Davide Maggio ha parlato di un retroscena già rivelato da Massimo Galanto su X. Si tratta di un intricato giallo che coinvolge direttamente la conduttrice di Storie di Donne al Bivio e Francesca Fagnani, e persino i vertici della Rai.

L'imitazione pronta da un anno e mai andata in onda

Come rivelato da Massimo Galanto, Vincenzo De Lucia aveva preparato un'imitazione di Monica Setta già un anno fa, destinata al programma "Belve" di Francesca Fagnani. L'imitazione, però, sarebbe stata bloccata. Da chi? Fanpage.it è in grado di rispondere. Secondo quanto abbiamo appreso, Vincenzo De Lucia aveva registrato diversi provini nei quali interpretava la conduttrice di "Storie di donne al bivio", ma questa parodia non è mai andata in onda. Un'imitazione frutto della collaborazione tra lo stesso De Lucia e Giovanni Todescan, autore storico di Virginia Raffaele.

La telefonata infuocata tra Setta e Fagnani

In quei giorni, qualcuno in Rai avrebbe fatto arrivare voce a Monica Setta dell'imitazione in preparazione, scatenando una sua reazione decisamente negativa. Dai corridoi di Viale Mazzini emerge il retroscena di una telefonata tra Monica Setta e Francesca Fagnani. Il confronto sarebbe stato "infuocato". La Fagnani, dopo aver chiarito di non sentirsi in dovere di ritirare l'imitazione, avrebbe cercato di spiegare alla collega che una gag del genere non avrebbe fatto altro che renderle un favore, un omaggio, "una sorta di consacrazione". Tutti argomenti che, evidentemente, non avrebbero convinto la diretta interessata.

L'intervento dei vertici Rai: lo stop definitivo

La questione sarebbe arrivata fino ai piani alti di Viale Mazzini. Secondo quanto apprende Fanpage.it, ci sarebbe stato l'intervento diretto dell'amministratore delegato Giampaolo Rossi, che avrebbe pronunciato un perentorio: "Vi prego, non fatemela sentire più". Una frase che sottolineava l'insistenza delle lamentele di Monica Setta e che avrebbe quindi segnato lo stop definitivo al progetto. Così, l'imitazione preparata da De Lucia è finita nel cassetto, proprio mentre si stavano ultimando i preparativi per l'edizione autunnale di Belve. Il paradosso di questa vicenda è che, mentre l'imitazione di De Lucia è stata bloccata in Rai, Giulia Vecchio – ex volto Rai ora approdata a Tv8 – ha potuto realizzare e mandare in onda la sua versione della Setta al GialappaShow.

La reazione di Monica Setta

Immagine

Un aspetto interessante della vicenda è la reazione di Monica Setta a tutto questo. Inizialmente, pubblica la notizia del suo ricovero proprio nelle ore in cui va in onda l'imitazione di Giulia Vecchio (nonostante l'intervento risalisse a poche settimane fa, come lei stessa ha specificato), imitazione che lei stesso ha approvato "a scatola chiusa" nelle ore successive; in seguito, retwitta proprio il retroscena di Massimo Galanto che fa riferimento allo stop della sua imitazione in Rai. Contattata da Fanpage.it per una replica, ha preferito al momento non commentare.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views