The Movie Critic sarà il decimo e ultimo film di Quentin Tarantino
Quentin Tarantino sta lavorando a quello che dovrebbe essere l'ultimo film della sua carriera, il decimo. Si chiamerà The Movie Critic e la produzione dovrebbe cominciare a partire dal prossimo autunno. Con questo film, dopo una carriera luminosa, il regista sarebbe per sempre pronto a ritirarsi dalla regia. Non c'è ancora la casa di produzione che si occuperà del progetto, ma pare che Sony Pictures dovrebbe entrare nella produzione e nella distribuzione, come è già successo per l'ultimo "C'era una volta a…Hollywood".
La trama
Secondo le indiscrezioni, The Movie Critic, decimo film di Quentin Tarantino, dovrebbe essere ambientato negli anni '70 e avere una protagonista femminile. Stando a quanto anticipato da The Hollywood Reporter, il film segue la storia di Pauline Kael, la storica e influente critica cinematografica scomparsa nel 2001. Scrittrice di saggi e romanzi, negli anni '70 ottenne l'incarico come consulente della Paramount. Quentin Tarantino ha sempre amato la figura di Pauline Keal.
I romanzi e i saggi
Quentin Tarantino potrebbe terminare la sua vita da regista, ma quella di scrittore è appena cominciata. Dopo il libro che estende l'universo narrativo di "C'era una volta a…Hollywood", il regista ha pubblicato "Cinema Speculation", un saggio sul cinema che presto sarà in Italia per La Nave di Teseo. Proprio in "Cinema Speculation" si può leggere la grande influenza che Pauline Kael ha avuto sul regista. In "Cinema Speculation", Quentin Tarantino fa la sua lezione di cinema parlando del grande cinema che lo ha affascinato: Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Don Siegel, Brian De Palma, Martin Scorsese. Cinema Speculation è soprattutto racconto di come nasce l'amore di Quentin Tarantino per il cinema, mescolando ricordi, recensioni, aneddoti, autobiografia, critica e reportage.