Terremoto a Napoli, Marco Liorni: “Stavamo registrando Reazione a Catena, tutti sono rimasti calmi”
A Napoli, nell'area dei Campi Flegrei, è stata avvertita una forte scossa di terremoto di magnitudo 2.5. Tantissime le persone che sui social, in particolare su Twitter, hanno commentato l'accaduto. Tra questi anche Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena, che in quel momento era impegnato proprio nella registrazione di una puntata del quiz. Con un messaggio su Twitter, ha fatto sapere che i presenti in studio hanno avvertito la scossa, ma non si sono fatti prendere dal panico: "Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma".
Dove è avvenuto e dove è stato avvertito il terremoto
La scossa di terremoto è avvenuta alle ore 19.45 di oggi, giovedì 7 settembre. L'Osservatorio Vesuviano l'ha localizzata nella zona dei Campi Flegrei, nei pressi di Agnano-Astroni, ma è stata avvertita anche nei Paesi Vesuviani, tra cui Portici e San Giorgio a Cremano, oltre che nelle città dell'area flegrea (Pozzuoli, Quarto). La magnitudo è di 2.5 e l'epicentro a una profondità di 1.7 chilometri. I vigili del fuoco si sono già resi operativi. La scossa, durata diversi secondi, è stata percepita anche dal sismografo molisano di Campobasso.
"Ricordo che nel 1999 un sisma di magnitudo 3.6 sul Vesuvio fu avvertito distintamente in tutta la città. Non è per niente inusuale che in questo caso ci sia stata una avvertibilità diffusa", ha detto a Fanpage.it Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento nazionale Vulcani dell'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Sentendo le scosse di qualche secondo, diversi spettatori sono fuggiti in preda al panico dal The Space Cinema di Fuorigrotta. Per il momento, non si sarebbero riscontrati danni a cose o persone. Alcuni cittadini hanno però preparato borse e zaini per la notte, nel caso dovessero presentarsi movimenti di assestamento.