Svelate le cause della morte di Van Kilmer, attore di Top Gun: “Polmonite e insufficienza respiratoria”

Svelate le cause della morte di Val Kilmer. L'attore di Top Gun è scomparso lo scorso 2 aprile all'età di 65 anni. Nel 2014 gli era stato diagnosticato un cancro alla gola, dal quale era poi guarito completamente nel corso degli anni, stando a quanto aveva riferito la figlia. Il sito americano TMZ ha ottenuto il certificato di morte ed è stato accertato che si è trattato di una polmonite, aggravata da insufficienza respiratoria cronica.
Le cause della morte di Van Kilmer: "Polmonite e insufficienza respiratoria"
TMZ ha ottenuto il certificato di morte di Van Kilmer, che conferma quanto rivelato dalla figlia Mercedesz subito dopo la notizia. L'attore è morto per via di una polmonite. A questo sia aggiungono anche altre cause sottostanti, come "insufficienza respiratoria ipossemica acuta, insufficienza respiratoria cronica e carcinoma a cellule squamose alla base della lingua". Da anni aveva problemi di salute: nel 2015 gli era stato diagnosticato un cancro dalla gola, per il quale si era sottoposto a radioterapia e chemioterapia, nonché a un'operazione di tracheostomia, che gli aveva danneggiato le corde vocali in modo definitivo.

La diagnosi di cancro alla gola e le condizioni di salute di Val Kilmer
Quasi 10 anni fa l'attore aveva ricevuto la diagnosi di cancro alla gola, per il quale negli anni si era sottoposto a cicli di chemioterapia e radioterapia. Poi un intervento di tracheostomia, che lo aveva portato a perdere gran parte della voce. Quando è uscito il suo ultimo film nel 2022 (Top Gun Maverik), infatti, è stata utilizzata l'intelligenza artificiale per ricreare la sua voce. TMZ ha spiegato che, nei mesi prima di morire, era costretto a letto e le sue condizioni stavano progressivamente peggiorando. La figlia aveva fatto sapere che era definitivamente guarito dalla malattia.