Re Carlo dopo l’incoronazione ha brindato al nipote Archie, che ha compiuto 4 anni: “Ovunque tu sia”
Il 6 maggio Re Carlo III è stato ufficialmente incoronato con una cerimonia che farà discutere a lungo, non solo per la presenza di Camilla al suo fianco come Regina con tanto di famiglia Parker Bowles a seguito, ma anche per la toccata e fuga di Harry che a cerimonia terminata ha lasciato Westminster per imbarcarsi su un volo di ritorno per gli Stati Uniti. Ad aspettarlo a casa, la moglie Meghan Markle grande assente all’evento, insieme alla piccola Lilibet Diana e al maggiore Archie, che nella stessa data festeggiava il suo quarto compleanno.
La reazione di Re Carlo alla fuga di Harry
Secondo quanto racconta il Daily Mail, nonostante fosse tutto in programma, Re Carlo si sarebbe mostrato “sinceramente dispiaciuto” e addolorato per la scelta del figlio Harry di non fermarsi per i festeggiamenti dell’incoronazione. Mentre il duca di Sussex era già a bordo di un aereo diretto dall’altra parte dell’Oceano, il Re ha voluto ringraziare la famiglia menzionando anche tutti i suoi nipoti, uno per uno. Non è mancata una menzione speciale al nipotino Archie, figlio di Harry e Meghan Markle, che proprio il 6 maggio ha compiuto 4 anni. Il Sovrano ha dunque dedicato al piccolo un brindisi durante il buffet post-incoronazione, “Ad Archie, ovunque tu sia”, avrebbe detto il sovrano alla presenza dei familiari più intimi.
Il viaggio di Harry verso la California su un volo di linea
Le fonti britanniche specificano che l’invito per il pranzo di famiglia era stato esteso anche ad Harry che, sin da subito ha deciso di non participare alla riunione familiare. Secondo una fonte ben informata, la maggior parte dei membri della famiglia reale avrebbe “tirato un sospiro di sollievo” alla notizia che Harry non si sarebbe unito a loro per pranzo, probabilmente proprio per evitare scossoni durante una giornata così importante. Tuttavia sembra che il Re ci abbi sperato fino all’ultimo e si sarebbe mostrato “piuttosto deluso dal fatto che Harry non sia rimasto”. Per poter tornare dalla sua famiglia ed essere presente al compleanno del piccolo Archie, Harry ha potuto contare sul fuso orario che divide il Regno Unito dalla California. Il Duca avrebbe lasciato l’Abbazia di Westminster intorno alle 13.15, sfrecciando verso l’aeroporto di Heathrow dove è arrivato in meno di un’ora. È potuto essere a casa prima che facesse sera servendosi di un volo di linea: è stato immortalato fuori dall’aeroporto di Los Angeles intorno alle 19:30.