Raffaella Carrà sarà raffigurata sulle monete da 2 euro dal 2023
Raffaella Carrà icona indiscussa della tv italiana e non solo, riceverà un omaggio a dir poco significativo, sarà infatti raffigurata sulla moneta da 2 euro a partire dal 2023. Ad annunciarlo è stato Fabio Canino, durante il Festival della Tv tenutosi a Dogliani, e rappresenta un ulteriore riconoscimento alla grande artista che dalla sua scomparsa, avvenuta lo scorso anno, ha ricevuto diversi omaggi da parte di fan e di istituzioni.
La moneta con il volto di Raffaella Carrà
Come accade ogni anno, i Paesi membri della Zona Euro, oltre a coniare monete che vanno ad arricchire il catalogo della numismatica da collezione, possono decidere di coniare delle monete commemorative o celebrative, dedicandole ad un personaggio che è stato importante per il Paese. Queste monete hanno un valore commerciale e possono essere solamente quelle dal valore di 2 euro. L'Italia ha deciso che nel 2023 le monete da 2 euro saranno dedicate a Raffaella Carrà, per il suo essere stata una delle artiste italiane più amate sia dentro che fuori i confini del Paese e per aver rivoluzionato il modo di fare spettacolo, con delicatezza, talento e spontaneità.
Gli omaggi a Raffaella Carrà
Da quando il 5 luglio 2021 Raffaella Carrà è venuta a mancare, tanti sono stati gli omaggi che le Istituzioni e non solo le hanno rivolto. Dall'intestazione degli Studi Rai di Via Teulada, che in tante occasioni l'hanno vista protagonista, alla dedica della città di Madrid che ha voluto dare il suo nome ad una piazza nel centro della città, a dimostrazione di quanto abbia catturato anche il pubblico spagnolo; riconoscimento che però le è arrivato anche in terra nostrana, con il lungomare di Bellaria, dove è cresciuta da bambina, a lei dedicato con tanto di cerimonia inaugurale. Non mancheranno, poi, altri eventi a lei dedicati nel corso dell'anno a Roma, come non sono mancati omaggi televisivi per ricordare la sua immensa bravura.