video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Pupo su Geolier secondo a Sanremo: “Il televoto è un business ed è una grande fregatura”

Il cantante, ospite de La Zanzara, difende Geolier e attacca i giornalisti: “Gli hanno rubato la vittoria”. Poi, però, attacca il televoto: “È una fregatura. O fai votare la gente e rispetti la decisione, oppure no perché la gente non è all’altezza di giudicare”.
1.038 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pupo è intervenuto a La Zanzara per commentare la vittoria di Angelina Mango a Sanremo 2024 e quanto successo a Geolier, arrivato secondo sebbene sostenuto dal televoto. Secondo l'autore di Gelato al cioccolato, Geolier sarebbe stato "fregato dai giornalisti" non appena hanno capito che lui era fortissimo al televoto: "Questi signori già dalla prima serata stavano votando e la prima serata non hanno mica dato percentuali basse a Geolier". Pupo ricorda di essere passato per le forche caudine delle ‘manipolazioni': "È successa la stessa cosa a me con Emanuele Filiberto nel 2010". 

Le parole di Pupo

Pupo si scaglia contro la sala stampa, rea di aver negato la vittoria a Geolier che invece era sembrata solare, dato il dominio al televoto:

I giornalisti hanno fregato la vittoria a Geolier. Amadeus però è in buona fede, eppure dare il potere alla sala stampa di stravolgere il televoto è una porcata, una brutta figura. Questi signori già dalla prima serata stavano votando e la prima serata non hanno mica dato percentuali basse a Geolier. L'ultima serata, consci che il popolo avrebbe fatto stravincere quel ragazzo, loro si sono comportati in maniera corrotta e sono stati in qualche modo scorretti. Hanno fatto una bruttissima figura e l'hanno fatta fare anche ad Amadeus. Sono convinto che si fidasse di loro e della loro onestà intellettuale. È una grossa figura di merda.

Il riferimento a quanto accadde nel 2010, quando vinse Valerio Scanu, lasciando il brano "Italia amore mio" di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici al terzo posto: "È successa la stessa cosa a me con Emanuele Filiberto nel 2010. Avevamo stravinto al televoto, poi lì accaddero altre cose, intervenne la segreteria, qualcuno della presidenza, che fece capire che a Sanremo non sarebbe stata cosa gradita che il principe Filiberto vincesse una manifestazione popolare".

Pupo e il sistema di voto: "La gente non dovrebbe votare"

Pupo poi si scaglia con il sistema del televoto, spiegando che andrebbe fatto rispettare pienamente o altrimenti sarebbe meglio rimuoverlo perché "la gente non dovrebbe votare": "Il televoto è una grande fregatura. O la gente la fai votare e fai rispettare il televoto, oppure no. Io credo che la gente non dovrebbe votare perché non è all'altezza di giudicare. Quando si prepara una canzone di successo non la fanno ascoltare prima a tutto il popolo. La gente non è all'altezza perché non praticano la musica e non sanno qual è la canzone che merita sul piano della composizione. L'impatto che hai al primo ascolto è fuorviante. La gente va instradata ed educata all'arte". 

1.038 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views