video suggerito
video suggerito

Pinuccio: “Sono diventato un comico grazie a Berlusconi, uno che sa accettare la satira”

Il video che lo ha reso famoso è quello della telefonata a Silvio Berlusconi e oggi Pinuccio si racconta: “È uno che sa accettare la satira”.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Alessio Giannone si racconta a La Repubblica, ma voi forse lo conoscete con il nome di "Pinuccio". "Pinuccio, sono" risponde così alle chiamate di Striscia la notizia, e prima ancora in quei video che lo hanno reso virale e famoso. Il primo video fu proprio la telefonata a Silvio Berlusconi dopo lo scandalo delle intercettazioni di Gianpiero Tarantini, l'uomo condannato per le donne portate nella villa dell'ex Cavaliere. E forse questo l'aspetto più interessante dell'intervista, quando cioè Pinuccio fa notare che Silvio Berlusconi è "un uomo che sa accettare gli attacchi della satira". Per fortuna, il giornalista di Repubblica Gianni Messa glielo fa notare: "Daniele Luttazzi, e non è l'unico, la pensa diversamente". 

L'intervista a Pinuccio

Ma la genesi di Pinuccio resta comunque legata a Silvio Berlusconi e, non è il primo caso, proprio in seno alla più popolare trasmissione satirica di Mediaset, Alessio Giannone ha conosciuto successo e riconoscimenti:

La chiamata arrivò da un numero anonimo e una signora si presentò come la segretaria di Ricci. Ero convinto che fosse uno scherzo del mio amico Raffaele, che sapeva della mia candidatura a Striscia, urlai "non rompere le palle!" e chiusi bruscamente la chiamata. Poi mi arrivò un'altra telefonata, stavolta in chiaro con il prefisso 02, e capii che non era uno scherzo.

"Quando è diventato Pinuccio?" chiede Gianni Messa e Pinuccio "risponde": "Tredici anni fa, il giorno del compleanno di Silvio Berlusconi. I giornali pubblicarono le prime intercettazioni di Gianpi Tarantini e io mi inventai la finta telefonata di Pinuccio, che sarebbe diventata poi uno dei miei marchi di fabbrica…". Non lo ha mai conosciuto, ma ha conosciuto Piersilvio:

No. Però ho conosciuto suo figlio Piersilvio in una delle feste Mediaset di fine anno, prima della pandemia, quando ci si ritrovava tutti assieme per gli auguri. Devo dire però che tanti politici si sono lamentati per le mie battute, direttamente o per interposta persona, mentre Berlusconi è uno che sa accettare gli attacchi della satira".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views