video suggerito
video suggerito

Paolo Virzì e la lite con Micaela Ramazzotti: insulti e malori, le denunce e i figli presenti, cosa è successo

Proviamo a spiegare cosa è successo tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti durante una lite degenerata in maniera furibonda in un ristorante di piazza Albania all’Aventino a Roma. Presenti anche i rispettivi figli, Jacopo (14) e Anna (11), e Ottavia (35), la primogenita del noto regista. Insulti e grida, piatti volanti, graffi e lievi malori: richiesto l’intervento del 118 e dei Carabinieri. A seguire, le rispettive denunce e una nota più morbida del regista.
A cura di Eleonora D'Amore
232 CONDIVISIONI
Immagine

Proviamo a spiegare cosa è successo tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti durante una lite degenerata in maniera furibonda in un ristorante di piazza Albania all'Aventino a Roma e quali sono state le loro ultime dichiarazioni dopo la separazione iniziata nel 2023 e non ancora conclusa in divorzio. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, Ramazzotti era a cena con il suo nuovo compagno, il personal trainer Claudio Pallitto, e la figlia Anna Virzì di 11 anni, quando sarebbe passato l'ex marito con la figlia maggiore Ottavia, nata dalla precedente relazione con l'attrice Tiziana Cruciani, e Jacopo (14 anni), il secondo figlio avuto con l'attrice de La pazza gioia. Una discussione così animata che sono intervenuti anche i genitori di quest'ultima, che poi hanno provveduto a riportarla a casa.

La lite tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti

Paolo Virzì avrebbe rivolto la parola a Micaela Ramazzotti accennando una battuta per rompere il ghiaccio, ma Pallitto avrebbe risposto a tono "lasciala stare, fatti gli affari tuoi", parole che avrebbero mandato su tutte le furie il noto regista. Riportano che qualcuno sul posto avrebbe anche ripreso tutta la scena con il cellulare e ora Pallitto, secondo il Corriere, potrebbe essere indagato. Le denunce sarebbero partite da entrambe le parti: in primis si sarebbe mossa Ramazzotti martedì sera dai carabinieri dell’Aventino, querelando l’ex marito, mentre poche ore dopo, nella mattinata di mercoledì, Virzì si sarebbe recato negli uffici di via Oddone da Cluny, accompagnato dalla figlia maggiore, per sporgere denuncia.

Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto
Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto

I commenti di Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti

Dopo aver placato gli animi e aver riferito i fatti ai Carabinieri, Paolo Virzì è stato il primo a sentire il bisogno di comunicare con l'esterno per fornire la sua versione dei fatti, inviando una nota ai giornali, richiedendo privacy per questo momento delicato e sottolineando l'importanza della ex coniuge come attrice e madre dei suoi due figli. In seguito, anche Ramazzotti ha rotto il silenzio, riservandogli parole più piccate, tese ad evidenziare quanto il suo ex marito abbia sempre tenuto più alla sua immagine pubblica che alla famiglia.

"Volati piatti, bicchieri e spintoni": le testimonianze

Si sarebbe trattata una discussione durata oltre 40 minuti in cui sarebbero "volati piatti, posate e sedie", degenerata a tal punto da rendere necessario l’intervento dei carabinieri di zona e di un’ambulanza per medicare la figlia maggiore, Ottavia Virzì, rimasta leggermente ferita con alcuni graffi al braccio. È nata nel 1989 (35 anni), figlia appunto di Paolo Virzì e dell'attrice Tiziana Cruciani, sua prima compagna, lasciata prima di mettersi con Micaela Ramazzotti, sposata nel 2009. I sanitari del 118 avrebbero soccorso anche l’attrice che per la violenta lite sarebbe stata colta da lieve malore.

Le testimonianze di alcuni clienti del ristorante sono state raccolte da Il Messaggero: “Sono volati piatti, posate e sedie. Non abbiamo capito subito cosa stava accadendo e solo dopo ci siamo resi conto che si trattava di personaggi così famosi” hanno raccontato, “Abbiamo visto gettare a terra anche un telefonino, poi una ragazza si è sentita male ed è corsa in bagno. Li abbiamo sentiti gridare per diversi minuti”. Martedì pomeriggio è stato ascoltato anche il titolare del locale che per primo ha tentato di placare gli animi e che, successivamente, ha consegnato alcuni video ripresi nel ristorante.

Matrimonio, figli e separazione: un rapporto durato 16 anni

Per oltre 16 anni Paolo Virzì, 60 anni, ha visto in Micaela Ramazzotti, 45 anni, la sua musa nel cinema e nella vita privata. Tanti i successi in sala, tra tutti: “Tutta la vita davanti” (2008), “La prima cosa bella” (2010) e “La pazza gioia” (2016). Due i figli avuti insieme, Jacopo di 14 anni, e Anna, di 11 anni, il cui parto fu ripreso nel film Il nome del figlio.

Micaela Ramazzotti incinta di Paolo Virzì nel 2009
Micaela Ramazzotti incinta di Paolo Virzì nel 2009

Una prima crisi profonda nel 2018, rientrata in breve tempo, poi all'inizio del 2023 le voci insistenti sulla separazione e, a marzo, la notizia data da Diva e Donna sul matrimonio arrivato ormai al capolinea. All'estate del 2023 appartiene invece un nuovo inizio, quello della storia d'amore con il 38enne personal trainer Claudio Pallitto. "È il film che Paolo Virzì non avrebbe mai voluto girare. Una sorta di commedia all’italiana con risvolti tra il trucido e il grottesco", riportò Dagospia, "una sbandata coatta di un certo livello". Lui aveva già cercato in passato di entrare nel mondo del cinema e ha fatto una piccola particina proprio nel penultimo film di Paolo Virzì, "Siccità".

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views