“Notizie faziose e poco attendibili”, il futuro di Barbara D’Urso a Mediaset è tutto da scrivere
In 140 caratteri (280 dal 2018) sembrano decidersi i destini dell'umanità (e delle carriere) in tempo reale; da una stagione televisiva e mezzo ci è finita dentro Barbara D'Urso. L'indiscrezione è nota: via da Mediaset entro dicembre 2022 per la naturale scadenza del contratto. La fine di un'era. Nei pressi dell'entourage di Barbara D'Urso, però, si respira un clima tranquillo. Secondo quanto riferiscono a Fanpage.it alcune fonti vicine a Barbara D'Urso, le voci sul possibile mancato rinnovo e quindi sull'interruzione di ogni rapporto con Mediaset si definiscono "faziose e poco attendibili". Lo stesso profilo Instagram della diretta interessata replica in attesa degli ascolti tv con la notizia dell'allungamento di Pomeriggio 5 fino a giugno, rilanciata da TvBlog, e la successiva ripresa a settembre. Quale scenario futuro, dunque?
Il centro della storia resta quanto detto in apertura: da una stagione e mezzo, Barbara D'Urso è nel mirino. La conduttrice, che va in onda senza interruzioni da trent'anni – tra primo e secondo polo televisivo – in una delle ultime dichiarazioni pubbliche, ha detto: "Mi sento una risorsa dell'azienda, una che ha sempre portato avanti la missione del suo editore". Cosa succederà adesso? Sicuramente, la ripresa a settembre di Pomeriggio 5 è cosa certa. Il rinnovo, sulla base di un rapporto ventennale, potrebbe anche essere discusso all'ultima curva.
Nella fase più delicata della sua storia professionale, Barbara D'Urso si ritrova nel mezzo di un fuoco incrociato, un po' come Cersei Lannister nella serie fantasy "Il trono di spade", divisa tra le scelte di un destino che comunque sarà da compiere. Il futuro di Barbara D'Urso è ancora tutto da scrivere, a Mediaset o meno. Questo è il gioco del trono (e della tv), proprio come nelle serie tv: non esistono vie di mezzo.