Nikita Pelizon vende corsi motivazionali sulla depressione a 300 euro, ma non è psicologa
Nikita Pelizon, influencer e vincitrice del Grande Fratello Vip, lancia un corso motivazionale finalizzato alla “crescita personale”. Pur non essendo una psicologa, la modella sostiene di avere acquisito le competenze per insegnare ad altri la strada per trovare la soddisfazione e il benessere personali avendo, tra le altre cose, “studiato psicologia alle superiori”. In più di un passaggio, inoltre, Pelizon fa riferimento a vere e proprie patologie come “attacchi di ansia e depressione” nella descrizione del suo servizio, creando un pericoloso parallelismo.
“Nei corsi non si parla di depressione”, ma è stata proprio Nikita a parlarne
Nikita – e i suoi follower sui social – tentano di difendere in ogni modo l’iniziativa specificando che la vincitrice del Grande Fratello (che, ribadiamolo, non ha titoli professionali nel campo della psicologia) non ha menzionato patologie come la depressione e che, anzi, nella descrizione del suo corso specifica che i video di mental coaching non sostituiscono la figura della psicologo. In realtà, è stata proprio Nikita a creare un collegamento tra la depressione e i suoi corsi, utilizzando una terminologia fraintendibile. Lei stessa, su Instagram, aveva fatto riferimento proprio alla depressione nelle story in cui aveva presentato le sue “lezioni”. “Dato che mi chiedete sempre come faccio a essere così sorridente se un tempo vivevo con la depressione a braccetto”, scriveva la modella anticipando il servizio offerto ai suoi follower.
In un altro passaggio, Nikita scrive che il suo corso aiuterà quanti lo acquisteranno a comprendere da dove nascano le proprie paure.
Nikita fa riferimento a depressione e attacchi di ansia (patologie riconosciute dalle Tabelle Ministeriali) anche nella descrizione del servizio condivisa nel suo canale Telegram. In un post del 22 settembre scorso, che Fanpage.it ha visionato, scrive: “Riceverete sconti speciali del 10% su tutti i prodotti del mio shop per motivarvi con le stesse metodologie che mi hanno aiutata a uscire dalla depressione, insoddisfazione, apatia, attacchi di d’ansia, smarrimento”. È lei stessa, quindi, a creare un collegamento tra patologie come ansia e depressione e l’esperienza che promette di mettere al servizio di quanti acquisteranno il suo video corso.
Nikita Pelizon: “Ho studiato psicologia alle superiori”
Nikita specifica qua e là nel suo canale Telegram che “non serve una laurea per lavorare su noi stessi” specificando che il concetto vale se non si soffre di “disturbi gravi, caso nel quale il percorso con lo psicoterapeuta è la strada da intraprendere”. Peccato che gli attacchi di ansia e la depressione, cui lei stessa fa riferimento (specificando la possibilità di acquistare a prezzo ribassato il materiale che l’ha aiutata a uscirne), rappresentino già patologie serie per superare le quali è necessario il supporto di un esperto qualificato. Come se non bastasse, nei video diffusi nel suo canale Telegram, Nikita specifica di avere studiato psicologia: “Ho fatto la scuola per aiutare le persone disabili, per aiutare i bambini e le persone anziane. Ho studiato psicologia alle superiori. Studio psicologia da quando sono nata perché l’ho sempre amata”. E aggiunge:
Per quanto riguarda costi e prezzi, non obbligo nessuno a comprare questo percorso interiore. L’ho fatto perché non riuscivo più a seguire tutte le persone che mi facevano domande molto simili. Ho deciso che il mio tempo ha valore, non è gratis. Sì, posso aiutare ma fino a un certo punto. Se inizio a risponde a tutti i messaggi, finisco per non avere più una vita. Diventerebbe un lavoro e dato che studio queste tematiche da anni ho desiderato renderle possibili per tutti.
Il costo dei corsi offerti da Nikita Pelizon
I corsi “motivazionali” offerti da Nikita Pelizon prevedono, come lei stessa specifica, due tariffe: la prima a 97 euro per chi acquista nelle prime 24 ore dal lancio (successivamente il costo passa a 247 euro) e la seconda che ha un costo di 247 euro per le prime 24 ore, scadute le quali l’importo da sostenere passerà a 457 euro.