Myrta Merlino: “Maria De Filippi mi ha aiutata molto, non temo alcuna rivalità con Barbara d’Urso”
Myrta Merlino si prepara alla nuova avventura alla guida del pomeriggio di Canale 5. A partire dal prossimo settembre infatti condurrà il contenitore pomeridiano eredità di Barbara d’Urso, dopo l’addio a La7 e 12 anni di conduzione a L’Aria che tira. Un cambio radicale per la giornalista, che per la prima volta si approccerà al mondo dell’infotainment e delle cronache rosa.
Myrta Merlino non teme la rivalità con Barbara d’Urso
Intervistata da Libero, Myrta Merlino racconta le sue sensazioni a poche settimane dalla sua nuova esperienza lavorativa. Subentra a Mediaset in un periodo di rinnovamento caldissimo per l’azienda, reduce dalla chiusura anticipata dei lavori con Barbara d’Urso e della scelta di mettere da parte, almeno per i momento, diversi volti affezionati della rete. “Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo, siamo così diverse”, spiega la giornalista a proposito degli inevitabili paragoni che il pubblico si troverà a fare con Barbara d’Urso. “Se ho paura che il pubblico Mediaset non mi riconosca come parte della casa? Questa paura me l’ha fatta sparire Maria De Filippi”, continua la giornalista. “È un’autorità televisiva, che mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità. La 7 era casa mia, in senso profondo", spiega. “Il pubblico Mediaset è diverso, ma se sono me stessa tutto andrà bene”.
Come sarà la nuova edizione di Pomeriggio 5
La striscia quotidiana andrà in onda come di consueto dal lunedì al venerdì e avrà la durata di circa 12 ora e 40, in concomitanza con La Vita in Diretta di Alberto Matano su Rai 1, che in questo caso sarà il suo competitor. Merlino chiuderà la puntata quotidiana intorno alle 18:45, lasciando la linea a Caduta Libera di Gerry Scotti prima e ad Avanti un altro poi. “Piersilvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti: virare di più sull’informazione", ha ricordato Merlino. “Penso che abbia Paese oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti Side ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete come l’inflazione, le bollette, il caro mutuo, che rischiano di mandarci fuori strada”, continua. “Una realtà spiazzante per la gente comune, alla quale cercheremo di fornire gli strumenti per capire”.