Morgan contro Amadeus: “Fuori la politica da Sanremo? Il Festival va rivendicato dal governo”
Non accenna a placarsi l'astio di Morgan verso Amadeus, nonostante l'apparente distensione delle scorse settimane, quando il direttore artistico del Festival di Sanremo aveva fatto sapere che, nonostante i dissapori passati, non si sarebbe mai opposto a prescindere a una partecipazione di Morgan a Sanremo. Cosa per la quale Morgan aveva ringraziato, ma il cantautore oggi è tornato ad attaccare il direttore artistico e lo ha fatto utilizzando ancora una volta la chat creata in occasione del suo licenziamento da X Factor, nella quale aveva aggiunto diversi operatori del settore giornalistico (lista che ha subito una grossa cernita nelle ultime settimane). Queste le parole scritte da Morgan: "Finché Sanremo sarà occupato ossessivamente da Amadeus e nessuno reagirà parlare di spettacolo è ridicolo". Morgan punta il dito contro il conduttore che a febbraio salirà per la quinta volta consecutiva sul palco dell’Ariston:
Sì, hanno occupato non solo il servizio pubblico, ma anche la discografia, la radio e la vostra mente. E ancora non fate nulla. Poi parliamo di cultura? […] Cosa bisogna fare? Assoldare degli investigatori privati per scoprire delle magagne e buttarlo giù? Non basta la sua evidente mancanza di competenza? Che poi la competenza è un dato soggettivo. Benissimo, invochiamo il pluralismo allora, quello è oggettivo.
La politica e Sanremo
Quindi Morgan si è soffermato sulle parole ieri pronunciate da Amadeus in un'intervista a Repubblica, in cui ha detto sostanzialmente che la politica deve rimanere fuori dal Festival, dicendosi contrario alla cosa: "Il Festival di Sanremo è un concentrato di interessi economici e culturali, deve per cui esser rivendicato dal governo. Non può farsi mettere i piedi in testa in questo modo". Ed ha aggiunto, ancora su Amadeus: "Rispondere alla domanda: che cosa è un do maggiore? Basterebbe saper rispondere a questa domanda. Amadeus non può". Riaffiorano, dunque, i vecchi dissapori tra il cantautore e il direttore artistico.
Morgan contro Fedez e Ferragni
Ma non è tutto, perché tra le questioni sollevate da Morgan c'è nuovamente quella che avrebbe portato alla creazione della stessa chat su Whatsapp, ovvero Fedez e Chiara Ferragni, sin da subito da lui descritti come responsabili del suo licenziamento da X Factor. Morgan non perde occasione di approfittare del caos reputazione che ha travolto Ferragni di recente: "Ricordo a tutti che sono stato licenziato per via della competenza, su volere di chi faceva panettoni griffati".