Matteo Messina Denaro catturato con il Metodo Dalla Chiesa, Rita: “Orgogliosa, papà continua a vivere”
Rita Dalla Chiesa è intervenuta nel corso della puntata di Mattino Cinque trasmessa martedì 17 gennaio. La figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha commentato l'arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto lunedì 16 gennaio presso la clinica La Maddalena a Palermo: "Motivo di orgoglio come figlia, come cittadina sono vicina a chi ha battuto le mani ai nostri Carabinieri".
Catturato Matteo Messina Denaro, il commento di Rita Dalla Chiesa
Il Generale Luzi ha fatto sapere che Matteo Messina Denaro è stato catturato con quello che viene definito "Metodo Dalla Chiesa", perché si basa sui metodi utilizzati e consigliati dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per combattere la mafia. La figlia Rita si è detta orgogliosa:
Come ha detto il Comandante Generale Luzi, quello utilizzato dai ROS era il metodo Dalla Chiesa, è chiaro che per me sia stato motivo d'orgoglio, il fatto che mio padre continui a vivere ancora oggi in ognuno di loro. Come cittadina, sono vicina a chi ha battuto le mani e ha detto "Bravi" ai carabinieri e a tutte le Forze dell'Ordine e alla Magistratura. È stata una cattura molto, molto faticosa che ci aspettavamo ormai da tanti anni. Forse l'avevamo anche messa un po' da parte, pensavamo che non ce l'avrebbero più fatta. Anche se tutti avevamo la sensazione che lui fosse lì, che non si fosse mai mosso dalla sua Sicilia. Dove sarebbe andato, senza tutti i suoi fiancheggiatori? Senza tutti i suoi amici? Ma ti pare che a Castelvetrano, una cittadina che non è grandissima, non si sappia tutto di tutti? Questo è il mio dubbio. Magari lo sapevano e stavano zitti per paura.
Poi, ha concluso rimarcando come non si debba fare l'errore di abbassare la guardia, perché la mafia non è stata ancora sconfitta del tutto: "La mafia non è finita con l'arresto di Matteo Messina Denaro. Si infiltra dappertutto. Continua a esistere. Se si tratta di una mafia addomesticata? Credo che la mafia non si possa addomesticare. È fatta di uomini che non hanno il minimo senso di una società civile e del modo civile di rapportarsi agli altri. Loro sparano, uccidono, fanno tutto quello che non dovrebbero fare. Però, ti posso assicurare, che quella di ieri è stata una grandissima vittoria e non possiamo assolutamente sottovalutarla. Matteo Messina Denaro, ricercato da 30 anni, è stato arrestato. Questo è stato il primo step, poi dopo cercheremo di salire altre scale per cercare altre persone. Con lui non finisce la mafia, di questo sono convinta".
Metodo Dalla Chiesa: in cosa consiste
Il Generale Luzi, nel corso di un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha spiegato in cosa consiste il Metodo Dalla Chiesa che ha portato alla cattura di Matteo Messina Denaro:
Avevamo un pool di investigatori dedicati esclusivamente a questa indagine e con un gioco di squadra — che evidentemente comprende la polizia di Stato e gli altri apparati di sicurezza — siamo riusciti ad afferrare il filo giusto. Il metodo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa è quello tuttora applicato dai colleghi del Ros che prevede la perseveranza e soprattutto la scelta di utilizzare le tecniche investigative tradizionali. Vuol dire raccolta di tantissimi dati informativi dei reparti dei carabinieri, intercettazioni telefoniche e ambientali, verifiche sulle banche dati dello Stato, interrogatori.