Lutto nel mondo del cinema: è morto Alan Arkin all’età di 89 anni
Lutto nel mondo del cinema, Alan Arkin è morto all'età di 89 anni: la notizia arriva dal tabloid statunitense People.com. È stato un attore e regista statunitense, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2007 per Little Miss Sunshine. L'ultimo suo lavoro nel mondo del cinema risale all'anno scorso quando ha prestato la voce in qualità di doppiatore in Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo. "Era una forza della natura, ci mancherà profondamente", la lettera dei figli.
Il messaggio della famiglia
People.com annuncia la morte di Alan Arkin dopo aver ricevuto una lettera d'addio all'attore scritta dai figli, Adam e Matthew, nati dal primo matrimonio con Jeremy Yaffe, e Anthony, nata dal secondo matrimonio con Barbara Dana:
Nostro padre era una forza della natura, un talento unico, sia come artista che come uomo. Un marito amorevole, padre, bisnonno. Era molto amato e ci mancherà profondamente.
La carriera di Alan Arkin
Alan Arkin è nato a New York nel 1934, iniziò a studiare recitazione a 10 anni. Ottenne il suo primo ruolo importante nel '66 con Arrivano i russi di Norman Jewinson, e dopo circa 10 anni fu inserito nella "scuola comica ebraico-americana" che conta nomi famosi in tutto il mondo come Woody Allen, Carl Reiner, Gene Wilder. Così debuttò come regista con Piccoli omicidi nel '77. Alan Arkin ha recitato in film di successo come Edward mani di forbice, I perfetti innamorati, Little Miss Sunshine – la cui interpretazione gli permise di vincere un Oscar come miglior attore non protagonista – e poi in Argo di Ben Affleck per il quale fu candidato agli Oscar ma fu superato da Christoph Waltz, interprete di Django Unchained. Oggi lascia la moglie Suzanne Newlander sposata nel 1999 e i suoi figli, Adam, classe '56, Matthew, nato nel 1960, e Anthony, classe 1967.