L’ultimo emozionante saluto a Maggie Smith, ieri i funerali a Londra: la bellissima foto ricordo
Maggie Smith, l'indimenticabile Minerva McGranitt di Harry Potter scomparsa all'età di 89 anni lo scorso 29 settembre, è stata cremata nella giornata di ieri in una cerimonia molto toccante al Mortlake Crematorium di Londra. Il Daily Mail apre la sua prima pagina con un ricordo dell'attrice e, soprattutto, con una cronaca della giornata mostrando anche la foto ricordo consegnata ai partecipanti al funerale. Una carriera lunga mezzo secolo celebrata in un ultimo toccante saluto.
Il ricordo delle istituzioni
La cerimonia funebre è stata descritta come "intima, poetica ma non triste". Erano presenti amici e colleghi per celebrare quanto ha fatto nella sua vita. I ricordi delle istituzioni: tra i tributi alla memoria più importanti, quelli del Re Carlo e del Primo Ministro Keir Starmer. "Un tesoro nazionale", ha esordito Re Carlo per poi aggiungere in un messaggio: "Io e mia moglie siamo profondamente addolorati per la sua scomparsa. Con l’abbassarsi del sipario su questo tesoro nazionale, ci uniamo a tutto il mondo nel ricordare con la più grande ammirazione e affetto le sue interpretazioni straordinarie e il calore e lo spirito che ha condiviso dentro e fuori dal palco". Anche Sir Keir Starmer l'ha ricordata e l'ha definita "una donna amata da molti per il suo talento straordinario".
Il ricordo di Daniel Radcliffe
Daniel Radcliffe, compagno di set in Harry Potter, ha ricordato il suo "intelletto acuto" e la sua "lingua affilata". Miriam Margolyes, amica e collaboratrice di lunga data, l'ha definita "la migliore in assoluto", lodandone la "ferocia, una scintilla di gioia e tenerezza". E ancora ha ricordato: "Ero in soggezione davanti a lei, come lo erano tutti i suoi colleghi. Ho visto la sua gentilezza, ma anche quanto potesse essere assolutamente intimidatoria quando voleva".
La carriera di Maggie Smith
La carriera di Dame Maggie è lunga più di cinquant'anni ed è stata ricca di riconoscimenti, tra cui un BAFTA per il film Nowhere to Go del 1959. Il successo popolare è arrivato grazie a lavori come la saga di Harry Potter e la serie tv Downton Abbey che le è fruttato un Emmy per il ruolo di Violet Crawley.