Luciana Littizzetto e la prof colpita dagli studenti, l’avvocato: “La comica tollera il bullismo”
Il caso della professoressa di Rovigo, ferita nel corso di una lezione da colpi sparati da una pistola ad aria compressa, continua nonostante il fatto risalga a tre mesi fa. Dopo le parole di Luciana Littizzetto a Radio Deejay – "Se il prof. riesce a essere empatico non gli sparano in classe" – il caso si è riacceso: arriva la dura replica della legale Tosca Sambinello, che sostiene e tutela le ragioni della professoressa di scienze Maria Cristina Finatti, questo il suo nome. Le parole dell'avvocato Tosca Sambinello: "Luciana Littizzetto ha perso un'occasione per starsene zitta".
La replica
La professoressa dell'Itis di Rovigo è stata raggiunta al volto da due pallini di gomma, sparati da una pistola giocattolo. La legale Tosca Sambiniello ha spiegato: "Mi auguro che sia stata una boutade delle sue perché, se la battuta è pensata, sta a significare che la signora “tollera” gli atti di bullismo in classe allorquando i docenti non siano stati in grado d’instaurare un rapporto empatico con gli alunni".
Anche Matteo Salvini ha attaccato Luciana Littizzetto
Il vicepremier Matteo Salvini ha replicato a Luciana Littizzetto con un post sui social network: "Come si può solo pensare di dire una cosa del genere? A volte il silenzio è d’oro". Ma c'è stata anche la reazione muscolare di tutto il gruppo politico di centrodestra. Da Forza Italia, Elisa Venturini: "Sarebbe bene non ironizzare su un episodio molto doloroso sia per l’insegnante coinvolta che per tutta la scuola. Pensare che i ragazzi di Rovigo abbiano sparato i pallini contro la professoressa per il fatto che quest’ultima non sarebbe stata “empatica” vuol dire trovare una giustificazione". Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara su Twitter: "Quando uno studente spara ad un insegnante non ci sono se e non ci sono ma. Educhiamo al rispetto sempre e comunque".