video suggerito
video suggerito

La vita privata di Paolo Taviani: la moglie Lina Nerli Taviani e i due figli Ermanno e Valentina

Lina Nerli Taviani, 87 anni, è la moglie del regista Paolo Taviani. Dal loro matrimonio sono nati Ermanno e Valentina.
A cura di Eleonora di Nonno
10 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Roma, nella clinica villa Pia, Paolo Taviani. Il regista si è spento a 92 anni accanto alla moglie Lina Nerli Taviani, 87 anni, costumista vincitrice di due David di Donatello, e ai suoi figli Ermanno e Valentina.

Chi è Lina Nerli Taviani, costumista e moglie di Paolo Taviani

Lina Nerli Taviani, originaria di Pisa, è una costumista. Il suo primo lavoro cinematografico fu per il film Una bella grinta di Giuliano Montaldo, nel suo curriculm si contano due David di Donatello come migliore costumista: nel 1992 per Rossini! Rossini! e nel 2012 per Habemus Papam. Tra gli altri riconoscimenti ci sono tre nastri d'argento ai migliori costumi, nel 1988 per Good Morning Babilonia, nel 1993 per Parenti serpenti e nel 2011 per Habemus Papam. Ha curato i costumi di oltre settanta produzioni cinematografiche e televisive.

La storia d'amore di Lina Nerli con Paolo Taviani

Lina Neri Taviani è stata costumista per tutti i film di Paolo e Vittorio Taviani (scomparso nel 2018). La coppia di fratelli ha lavorato insieme per oltre 50 anni. In mezzo secolo di attività, al loro fianco per i costumi c'è sempre stata Lina Neri, moglie di Paolo.

Chi sono i figli di Paolo Taviani e di Lina Nerli: Ermanno e Valentina

Non è semplice trovare informazioni sulla vita personale e professionale di Ermanno e Valentina, figli del regista Paolo Taviani, nati dal matrimonio con la costumista Lina Nerli Taviani. Non si sa quale carriera abbiano scelto di intraprendere i due, se abbiano seguito la vena artistica dei genitori o se abbiano deciso di orientarsi verso professioni completamente diverse. La famiglia si riunirà in occasione della cerimonia laica funebre, lunedì 4 marzo alla alla Promototeca del Campidoglio dalle ore 10 alle 13. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del regista: "Un maestro e un innovatore che, insieme al fratello Vittorio, ha diretto indimenticabili capolavori del cinema italiano, permeati di rara sensibilità estetica e da una forte tensione etica, ancorata ai valori fondamentali dell'uomo".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views